24 Settembre 2020
In un video-messaggio per 'Time 100' Harry e Meghan hanno parlato delle elezioni americane. Il discorso ha sollevato talmente tante polemiche che lo stesso Donald Trump è intervenuto personalmente per commentare quanto detto. "Non sono un fan di Meghan" e ad Harry "auguro buona fortuna, ne avrà bisogno", ha risposto il Presidente americano a chi gli ha chiesto di esprimersi in merito alle dichiarazioni rilasciate dai Duchi sulle elezioni americane.
Il discorso pronunciato da Harry e Meghan è sembrata una vera e propria presa di posizione contro il Presidente americano. D'altronde, che tra la Duchessa di Sussex e Donald Trump non scorresse buon sangue è ormai risaputo. In passato lei lo ha criticato apertamente e, inoltre, quando il Presidente e Melania Trump sono andati in Inghilterra per una visita di Stato, Harry e Meghan non si sono fatti vedere.
Dopo il discorso politico di Harry e Meghan, la Famiglia Reale ha preferito non rilasciare nessuna dichiarazione. Secondo una regola di Corte i Monarchi dovrebbero infatti mantenersi neutri nelle questioni politiche. Lo stesso Harry, che conosce molto bene questa norma, ha dichiarato di non aver mai votato.
Interpellato dal 'Time' in merito alle dichiarazioni dei Duchi di Sussex sulle elezioni politiche americane, il Palazzo ha preferito non commentare e ha aggiunto: "Il Duca non è più un membro attivo della Famiglia Reale e tutti i commenti che fa, sono a titolo personale".
L'intervento di Harry e Meghan nelle questioni politiche americane non è stato visto di buon occhio, non solo perché così facendo hanno rotto con la tradizione della Monarchia, ma anche perché la loro presa di posizione è sembrata un'intromissione negli affari americani immotivata. Forse questo è stato il primo passo di Meghan per scendere nel campo della politica: da qualche tempo si vocifera infatti che la Duchessa stia mirando alla Casa Bianca.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia