30 Luglio 2020
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona di fiori alla stazione di bologna teatro della strage di quarant'anni fa. "Ognuna di queste persone aveva una prospettiva di vita, una storia, un futuro che è stato rimosso, sottratto loro e cancellato. E' stata sconvolta la vita di molti familiari e questo ha indebolito il nostro paese e la sua società complessivamente. Questo dolore non è estinguibile, è una ferita che non può rimarginarsi e chiede ricordo". Così il Presidente Sergio Mattarella.
"Il ricordo delle vittime, di quel che è avvenuto - sottolinea Mattarella - per essere vigili ed evitare che si ripeta qualunque avvisaglia di strategia del terrore come quella che allora fu messa in campo".
Il Capo dello Stato ha ricordato anche "la reazione di Bologna e dei bolognesi, una reazione immediata di soccorso per i feriti, una reazione civile, determinata e composta a difesa della libertà e della democrazia contro lo stragismo e la strategia del terrore. Una reazione di tutta Italia, che ha rafforzato la sua democrazia ed ha sconfitto lo stragismo e le sue strategie criminali".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia