08 Maggio 2020
"Gli scenari ufficiali usciranno a giorni e saranno tre tipi di scenario a seconda dell'andamento della pandemia". Ad annunciarlo è Anna Ascani, sottosegretaria all'Istruzione, a 24 Mattino su Radio 24. "Dopo di che - spiega - un minimo di scaglionamento ci sarà, ma non ogni quarto d'ora altrimenti nei plessi più grandi si rischia di far entrare gli ultimi studenti a ridosso dell'orario di uscita, quindi non sarà così. Quello che invece succederà è che non si potrà entrare e uscire tutti insieme, perché se dobbiamo evitare assembramenti all'interno delle classi li dobbiamo evitare anche in entrata e in uscita o annulleremmo ogni sforzo".
Quanto ai "recuperi abbiamo previsto, nel decreto scuola, che inizino dal 1 settembre". E per quello che riguarda settembre "i più piccoli devono assolutamente tornare e scuola in presenza e per loro prevediamo, piuttosto che tenerne una parte a casa e una parte a scuola, di moltiplicare le attività e ampliare l'offerta educativa facendo spazio nei curricula a quelle attività che troppo poco ne hanno trovato in questi anni: musica, arte, sport, creatività digitale, laboratori, educazione finanziaria… Abbiamo bisogno che comuni ed enti locali attivino la cabina di regia su questi temi perché ci serviranno più spazi per queste attività e le professionalità che possano accompagnare i ragazzi in questo tipo di esperienza".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia