Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Coronavirus, pronto l'ospedale in Fiera Milano: '200 posti in terapia intensiva'

31 Marzo 2020

Coronavirus, inaugurato l'ospedale a Fiera Milano: 'Il più grande reparto di terapia intensiva'

“È una struttura ospedaliera a tutti gli effetti, non un ospedale da campo” ha specificato Ezio Belleri, direttore generale del Policlinico di Milano. Ospiterà “il più grande reparto di terapia intensiva d'Italia”. “Rappresenta uno strumento fondamentale per combattere la battaglia contro il covid” ha proseguito Balleri. “È una grande sfida, un risultato inimmaginabile, frutto di uno sforzo enorme. Siamo fieri di gestire una struttura che non ha eguali”.

Coronavirus, Pazzali: ‘Abbiamo fatto in 10 giorni ciò che si fa in qualche anno’. 1.200 donazioni per un totale di 21milioni di euro

“Abbiamo fatto in 10 giorni ciò che in maniera ordinaria si fa in qualche anno” ha esclamato il presidente della Fondazione Fiera Enrico Pazzali durante la presentazione del nuovo ospedale a Fiera Milano. “Tutto questo non sarebbe stato possibile senza le oltre 1.200 donazioni” ha proseguito Pazzali. “Da chi ha messo 5 euro a chi ha messo milioni. Abbiamo raccolto quasi 21 milioni di euro, che consentiranno di chiudere questo progetto. Oggi siamo qui per prendere atto di un grande risultato, abbiamo realizzato il meglio che si poteva fare in questi 10 giorni in una situazione drammatica. Hanno lavorato in 10 giorni, 500 persone su 3 turni per 24 ore al giorno e quasi 100 imprese. Milano e la Lombardia stanno combattendo una battaglia incredibile e noi abbiamo fatto qualcosa che speriamo sia di aiuto in questa battaglia”.

Coronavirus: è un vero e proprio ospedale specialistico

“Avevamo fatto una promessa e l’abbiamo mantenuta. Non abbiamo realizzato un ospedale da campo, come purtroppo a volte in emergenza ci siamo trovati costretti a fare in passato. Non abbiamo realizzato un lazzaretto, lo abbiamo detto fin dall’inizio” ha scritto Guido Bertolaso nel messaggio letto da Gerardo Solaro durante la presentazione dell’ospedale in conferenza stampa. “Qui in Fiera abbiamo creato un vero e proprio ospedale specialistico. Un ospedale ideato e costruito nel rispetto del paziente e di tutti gli operatori sanitari e non che li assistono” ha aggiunto l’ex capo della Protezione civile. “Perché è proprio la figura del paziente al centro di quest’opera. Chi entra qui avrà ambiente, struttura, attrezzature e assistenza ottimale per le proprie esigenze di salute”.

Coronavirus, Fontana: ‘Punto di riferimento per l’intero Paese’

“Qui non è stato realizzato un ospedale da campo, ma un ospedale di altissima qualità e tecnologia” ha affermato Attilio Fontana, governatore della Lombardia. “Secondo il mio parere potrà diventare un punto di riferimento per la rianimazione di tutto il nostro Paese, tanto è vero che il Governo ha già detto di voler riprodurre quello che abbiamo fatto in Fiera al Centro e al Sud d'Italia, proprio perché, se si dovessero ripetere emergenze di questo genere, ci possa essere la garanzia di una diga”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x