05 Aprile 2021
Controlli (fonte foto Lapresse)
Gli italiani, sperando che sia l’ultima, vivono la loro seconda Pasquetta in “rosso”, in attesa che, da domani, vengano allentate le restrizioni almeno in quella parte del Paese che diventerà arancione. Tipica giornata di festa normalmente utilizzata per picnic e gite fuori porta ancora una volta non potrà essere vissuta alla maniera di sempre. Cos si può fare oggi e cosa no?
E’ consentito, una sola volta al giorno, sposarsi versi un’altra abitazione privata abitata nella propria Regione, tra le ore 5 e le 22, ad un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.
Le seconde case sono raggiungibili solo se si è proprietari o se si è stipulato un contratto d'affitto da una data antecedente al 14 gennaio 2021. Nella casa di destinazione non devono vivere altre persone non appartenenti al nucleo familiare e solo quest’ultimo può raggiungere la dimora. Necessario fare attenzione perché alcune Regioni hanno vietato di raggiungere le seconde case ai non residenti. La Liguria anche ai residenti.
Fare sport è consentito rispettando le consuete regole della zona rossa:ossia è possibile solo nel territorio del proprio comune di residenza, dalle 5 alle 22, sia individualmente che all’aperto, sempre mantenendo una distanza interpersonale di due metri.
Vietati gite e picnic su tutto il territorio nazionale
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia