Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

PIAZZA DI SIENA con MAG (sponsor): ippica, caroselli e, con il San Raffaele Viterbo, l'inclusione; vince il Brasile, Italia nona, ma il successo è di tutti-VIDEO

Tanti i vip ospiti di Pierluca Impronta (AD MAG), oltre alla sua famiglia; il brasiliano Yuri Mansur trionfa al Concorso ippico internazionale (Roma)

28 Maggio 2025

Si ringrazia per alcune delle foto a seguire Ph © Francesco Gil

PIAZZA DI SIENA: podio, punteggi e numeri

Ph. © Francesco Gili

Salto all'ostacolo, sponsor MAG. Ph © Francesco Gili

Al CSIO5* di Roma, terminato domenica 26 maggio, sono stati 184 i partecipanti in gara; inoltre, riprendendo la notizia ANSA, 62.000 erano gli spettatori, quasi l'11% in più rispetto all'edizione precedente, e a 4,7 milioni è arrivato il fatturato, più alto di 400.000 euro rispetto al 2024. 

Il 92° Concorso ippico internazionale romano chiude in bellezza, seppur sotto altra bandiera, quella brasiliana, grazie a uno Yuri Mansur numero uno: ha vinto la finale del Rolex Gran Premio Roma 2025, tappa delle Rolex Series, con la sua Miss Blue-Saint Blue Farm, battendo, con 35.65 secondi, Cian O’Connor (IRL), secondo con Iron Man e i suoi 35.76 secondi, e Nina Mallevaey (FRA), terza con Dynastie de Beaufour e i suoi 36.35 secondi; tutti e tre con zero penalità. 

Nella classifica finale del Rolex Gran Prix, battuta da Irlanda, Egitto, Stati Uniti, Svizzera e Regno Unito, vediamo anche il nome della nostra connazionale Giulia Martinengo Marquet, che, con il suo Delta Del’Isle, è arrivata nona, con 34.98 sec e 8 penalità. Fra il decimo e il dodicesimo posto, troviamo, in ordine, la Germania, il Belgio e, con Lorenzo De Luca, nuovamente l'Italia. 

Ph. Alessandra Basile

Un momento del Carosello a Piazza di Siena, Roma. Ph. Alessandra Basile

MAG - sponsor del CSIO di PIAZZA DI SIENA: "Pensare locale per essere internazionali"

MAG, la nota e solida società di consulenza e brokeraggio assicurativo, leader nel mercato italiano grazie a più di 40 anni di storia e ricerca nell’innovazione di settore, è uno dei prestigiosi sponsor del CSIO Roma. In tale ruolo, da oltre vent’anni, la società supporta gli organizzatori della manifestazione, occupandosi della gestione completa delle coperture assicurative necessarie a garantire lo svolgimento dell’evento in piena sicurezza.

MAG - che, da 3 generazioni, assicura il futuro degli imprenditori e delle loro aziende sul mercato italiano e internazionale - affianca, da sempre, lo sport italiano e le sue Federazioni, offrendo soluzioni innovative che contribuiscono alla buona riuscita degli eventi, tutelando, al contempo, gli interessi di organizzatori, sponsor e atleti.

Ph. Alessandra Basile

Pierluca e Attilio Impronta con al centro la figlia del primo. Ph. Alessandra Basile

A presiedere il Gruppo MAG è Pierluca Impronta (AD), che ci ha accolti nell'ambita tribuna della Casina dell'orologio a Villa Borghese, da dove abbiamo assistito alla manifestazione ippica. 

«Siamo felici di confermare la nostra presenza a questa prestigiosa competizione, in programma a Roma dal 21 al 25 maggio 2025, con la volontà di contribuire ancora una volta al suo successo e di rinnovare il nostro impegno a favore dello sport e dei suoi valori», afferma il Cav. Lav. Pierluca Impronta.

Ph. © Francesco GiliDa sinistra: Alessandra Balzani, Lorenzo Mariani, Pierluca Impronta, Alessandro Loiudice.Ph © Francesco Gili

Fanno parte del CdA di MAG: Attilio Impronta, Rosa Alba Impronta, Ivo Impronta, Mariano de Iuliis, Guido De Spirt

Pierluca Impronta è, oltre tutto, padre di una bellissima e giovane Amazzone: la figlia, presente anch'essa per l'occasione.

Ph. Alessandra Basile

Gigi e Antonella Marzullo. Ph. Alessandra Basile

Fra gli ospiti di MAG, invitati per l'occasione, Gigi Marzullo con la moglie, l'imprenditrice Antonella De Iuliis, Serena Autieri, accompagnata dal marito, Enrico Griselli, e Bruno Vespa, oltre a Lorenzo Mariani, Alessandra Balzani, Alessandro Loiudice, Massimo Palmiero, Monica Grieco, Sandra Carraro, Berta Zezza, Alvise Casellati ed altri ancora.

Pierluca Impronta con Bruno Vespa. Ph © Francesco Gili Pierluca Impronta con Bruno Vespa. Ph. © Francesco Gili

L'INCLUSIONE A CAVALLO

PIAZZA DI SIENA chiude in bellezza, anche nel segno della solidarietà e dell'inclusione, vera vittoria della nota, autorevole e mondana manifestazione: a sfilare, in particolare nella giornata conclusiva del 26 maggio u.s., sono stati i biondi Haflinger del Centro di Riabilitazione Equestre del San Raffaele di Viterbocavalcati, con maestria ed eleganza, nell'ovale di Villa Borghese, dai ragazzi, normodotati e non, del centro. Gli stessi hanno fatto da apri pista agli altrettanto emozionanti Caroselli a cavallo dei Lancieri di Montebello e, poi, del IV Reggimento Carabinieri.

Ph. Alessandra Basile

Un momento del Carosello a Piazza di Siena, Roma. Ph. Attilio Impronta

Dal 1986, l’attività equestre, come parte di un progetto medico scientifico multidisciplinare, e l'amore per i cavalli, nel nome dell'inclusione e, dunque, di una attività dal forte valore civico oltre che sportivo, sono alla base del percorso riabilitativo e di cura multidisciplinare realizzato dal e nel menzionato centro; la specializzazione di quest'ultimo, infatti, è il recupero funzionale e sociale di persone con minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali. 

Il Carosello del San Raffaele, il cui attuale Direttore Sanitario è il dr. Piergiorgio Guidorzi, era sceso in campo, unendo i mondi del cavallo e della disabilità, già nel 1990, in occasione di alcuni eventi, come, per esempio, il Longines Global Champion.

Ph. Alessandra Basile

I biondi Haflinger del Centro di Riabilitazione Equestre del San Raffaele di Viterbo, a Piazza di Siena. Ph. Alessandra Basile

CONCLUSIONE

Eventi, questi, che fanno bene alla salute, psicofisica ed emotiva, di tutti. Motivo in più per essere grati a chi li sponsorizza. Restiamo, dunque, in attesa della prossima edizione nella città più bella del mondo.

Ph. Alessandra Basile

Con Attilio Impronta, tribuna MAG. Ph. Alessandra Basile

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti