08 Gennaio 2025
Il video originale della gaffe della Lazio che cita un coro della Roma è diventato virale. Gli strascichi del derby tra Roma e Lazio sembrano non avere fine. Questa mattina, il club biancoceleste si è trovato al centro di una polemica a causa di un errore legato al lancio video della collezione speciale per celebrare i 125 anni dalla fondazione della società. Il video promozionale pubblicato sui social mostrava un classico countdown accompagnato da un coro in sottofondo, che si intensificava con il passare dei secondi.
Nella clip, un bambino chiedeva al padre informazioni sul coro, e quest'ultimo rispondeva: "Questa è la nostra storia", prima che iniziassero a scorrere immagini storiche del club. Il problema è che il coro scelto era basato sulla Marsigliese francese, con le stesse parole utilizzate dalla tifoseria romanista per un canto iconico che accompagna le partite in curva Sud ormai da anni.
Le reazioni dei tifosi laziali non si sono fatte attendere. Commenti come "Ma veramente avete messo questo coro? Siete impazziti?", "Levate quel coro!" e "Il coro che usano i romanisti? Società di dilettanti" sono apparsi immediatamente sotto il video sui canali social. Alcuni utenti hanno cercato di giustificare la scelta, spiegando che il coro era stato utilizzato in passato anche dai tifosi laziali e da altre tifoserie, ma nella capitale è ormai indissolubilmente legato alla curva romanista, con il celebre verso "Quando l’inno si alzerà, tutto il mondo tremerà".
Anche i tifosi della Roma non hanno perso l’occasione per ironizzare sulla scelta della Lazio. Di fronte alla bufera social, il club ha deciso di rimuovere il video dopo poche ore dalla pubblicazione.
La Lazio ha poi fornito una spiegazione per la scelta del coro, specificando che si trattava di un canto popolare negli anni ’80, utilizzato da molte tifoserie, inclusa quella biancoceleste. La scelta è stata motivata dal fatto che la maglia celebrativa per i 125 anni si ispira proprio alle divise che la squadra indossava in quel periodo.
Nonostante ciò, la versione è apparsa a molti fan come il tentativo di coprire una gaffe. La vicenda ha alimentato ulteriormente le rivalità tra le due tifoserie romane, già acuite dopo il recente derby.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia