Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Luna Rossa, prima navigazione a vela dell'AC75 nelle acque di Cagliari in vista dell'America's Cup - VIDEO

La barca italiana ha completato con successo la sua prima sessione di navigazione a vela

22 Aprile 2024

Dopo il recente varo dello scorso 13 aprile, il 20 aprile 2024 Luna Rossa ha effettuato la sua prima uscita in mare con l'AC75, segnando quello che è stato definito il vero “giorno zero” per la nuova avventura del team nella 37^ America’s Cup. La barca, che in precedenza era stata testata al traino con vecchi foil, ha navigato nelle acque del golfo di Cagliari, base del team.

Luna Rossa, prima navigazione a vela dell'AC75 nelle acque di Cagliari in vista dell'America's Cup - VIDEO

Nonostante un maestrale interno a 20/25 nodi, le condizioni meteorologiche non hanno impedito al team di effettuare una sessione di prova significativa. Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa, ha condiviso la sua soddisfazione: “Oggi è il giorno zero per il nostro AC75. Nonostante la breve navigazione, è stato emozionante poter sollevarsi sui foil. La prima impressione è molto positiva e l'obiettivo è tornare in mare domani mattina per proseguire con il nostro programma”.

Debutto dei cyclor e test positivi

Questa prima uscita ha anche segnato il debutto dei cyclor, i ciclisti che forniranno energia ai sistemi idraulici per supportare il “volo”. Bruno Rossetti, uno dei cyclor, ha condiviso la sua emozione per questo battesimo a bordo dell’AC75: “È stato molto bello salire finalmente a bordo e mettere in pratica tutto quello che ho imparato in questi anni e durante gli allenamenti. Certamente oggi non abbiamo spinto o pedalato a regime, ma è stato sufficiente per capire la bellezza e la complessità di questa imbarcazione”.

Problemi tecnici e rientro anticipato

Nonostante l'entusiasmo, la sessione di prova non è stata esente da problemi. Un guasto tecnico a un componente della barca ha costretto l’equipaggio a un rientro anticipato alla base. Francesco “Checco” Bruni, uno dei timonieri di Luna Rossa, ha comunque espresso un parere positivo: “Siamo riusciti a fare dei check importanti e a testare la barca sui foil. Sono molto contento di questa prima giornata e speriamo di trovare condizioni migliori domani per spingere di più”.

Con questa prima navigazione, Luna Rossa ha dimostrato di essere pronta a competere per la conquista della 37^ America’s Cup. L'entusiasmo e la determinazione del team sono palpabili, e l'obiettivo è chiaro: portare a casa la vittoria.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti