23 Gennaio 2024
Australian Open Junior, ottavi di finale, match tra la tennista russa Elizaveta Mincheva favorita per un ranking superiore e l’ucraina Vlada Kotlyar. Quest'ultima si batte bene, ma il match finisce 6-2, 6-4 per la russa, e come da fair play le due tenniste si stringono la mano. Cosa mai potrebbe andare storto?
“A causa di un incidente, avvenuto dopo la partita junior Australian Open, vale la pena segnalare quanto segue: la Federazione di tennis dell'Ucraina sostiene la posizione che i giocatori ucraini devono abbandonare l’usanza di strette di mano con i rappresentanti di Russia e Bielorussia. Ma può sempre capitare un errore, come si è verificato oggi con Kotlyar.”
Il lapidario commento ha comunque avuto un seguito. Il padre dell'atleta ucraina è stato costretto a scusarsi per il gesto della giovane figlia: aver stretto la mano ad una tennista russa.
A seguito dei molti commenti infuocati dei “patrioti da tastiera” ucraini, il padre della ragazza ha deciso di scusarsi per lei: “Lisa ha soli 16 anni, non ha esperienza, nei tornei di Slam subisce molta pressione”, continua: “Questo, sicuramente, è stato un errore, per cui Lisa è molto dispiaciuta e dice che mai più non permetterà nulla di simile. In realtà è una patriota sincera per l’Ucraina, lo è sempre stata, è, e lo rimarrà in futuro”.
La ragazza comunque non si è né scusata né ha rilasciato nessun commento.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia