29 Marzo 2022
L'Italia ha affrontato la Turchia, in una partita che era poco più di un'amichevole, dopo la sconfitta contro la Macedonia di settimana scorsa: il VIDEO dei gol e highlights. Il Commissario tecnico Roberto Mancini, che vanta il credito di aver guidato la spedizione azzurra agli scorsi europei, non è stato messo in discussione, ma deve ripartire da capo. Per questo, contro la Turchia, buttata fuori anche lei dal Mondiale dal Portogallo, ha scelto i giocatori i giocatori più giovani, in modo che possano prepararsi per il futuro.
La partita inizia subito male per gli Azzurri. Dopo appena 6 minuti, al primo vero pericolo, il portiere ex Milan Gigio Donnarumma fa una papera sul tiro non irresistibile di Cengiz Ünder e l'Italia si è trovata subito sotto di 1-0. Verso la fine del primo tempo, tuttavia, l'Italia riesce prima a pareggia con Bryan Cristante, e poi passa addirittura in vantaggio grazie a un gol di Giacomo Raspadori. Lo stesso attaccante del Sassuolo fa poi doppietta nel secondo tempo, al 69esimo, portando il risultato sul 1 a 3. Tuttavia la Turchia non ci sta. A Pochi minuti dal termine Dursun ha fatto 2-3, sfruttando un altro mezzo svarione di Donnarumma.
Per gli Azzurri, quasi fosse uno scherzo del destino, ci sarà la Turchia: lo stesso avversario che, agli scorsi europei, avevano incontrato all'inizio del loro percorso vincente. A giugno finì 3-0 per l'Italia, con autogol di Demiral e le reti di Insigne e Immobile. Ma era un'altra epoca, in confronto a quella odierna. Prima eravamo quasi imbattibili, e arrivavamo da una serie impressionante di risultati utili consecutivi. Adesso sembriamo l'ombra di noi stessi. Un tracollo certificato dalla sconfitta per 0 a 1 contro la Macedonia del Nord, che ci è costata il Mondiale.
Per la formazione di questa sera, Roberto Mancini ha scelto la linea giovane, a parte per la difesa, dove non vuole ballare: per questo ha schierato i veterani Acerbi e Chiellini. "Una partita che va onorata", ha detto Mancini, prima della partita. "Piano piano, come giusto che sia, ci riprenderemo. Certo, la delusione sportiva è enorme e mi dispiace molto. Però bisogna ripartire. Bisogna essere più forti. Bisogna avere la forza di rialzarsi. Eravamo imbattuti per tre anni e abbiamo vinto un europeo. Qualcosa di buono avevamo fatto.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio, Acerbi, Chiellini, Biraghi; Tonali, Cristante, Pessina; Zaniolo, Scamacca, Raspadori. CT: R. Mancini.
TURCHIA (3-4-3): Bayindir; Ayhan, Soyunku, Demiral; Celik, Kokcu, Calhanoglu, Erkin; Ünder, Akturkoglu, Unal. CT: Kuntz.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia