21 Novembre 2025
La messicana Fatima Bosch, 25 anni, è stata proclamata Miss Universo 2025 a Bangkok, in Thailandia, al termine di una delle edizioni più turbolente della storia del concorso. La sua vittoria, la quarta per il Messico, arriva dopo settimane di tensioni, dimissioni e accuse di irregolarità che hanno messo in discussione la credibilità della competizione.
All’inizio di novembre Bosch aveva abbandonato una cerimonia pre-concorso dopo essere stata insultata pubblicamente dal direttore nazionale thailandese Nawat Itsaragrisil, che l’aveva definita “stupida” perché si era rifiutata di condividere sui suoi profili social i contenuti promozionali della Thailandia richiesti dall’organizzazione del concorso. Lui aveva anche minacciato di squalificare chiunque la sostenesse.
Il gesto di protesta scatenò un’ondata di solidarietà: tutte le altre concorrenti lasciarono la sala insieme a lei, trasformando l’episodio in un caso internazionale.
Nei giorni successivi, due giudici si sono dimessi. Uno di loro ha denunciato presunte “preselezioni” delle finaliste, insinuando che il concorso fosse truccato. L’organizzazione di Miss Universe ha respinto con forza tali accuse, ma il clima di sospetto ha continuato ad alimentare il dibattito.
La corona di Bosch ha acceso discussioni accese sui social: c’è chi celebra il suo successo come meritato e chi invece lo interpreta come un atto riparatorio per lo scandalo del pre-concorso.
Ak primo posto si è classificata Fatica Bosh. Alle sue spalle si sono classificate Praveenar Singh (Thailandia), Stephany Abasali (Venezuela), Ma Ahtisa Manalo (Filippine) e Olivia Yace (Costa d’Avorio).
L’Organizzazione Miss Universo ha condannato il comportamento di Itsaragrisil, mentre dal Messico il socio d’affari Rocha ha chiesto al dirigente thailandese di “fermarsi”. La presidente messicana Claudia Sheinbaum ha difeso Bosch, definendola “un esempio di come le donne debbano reagire di fronte alle aggressioni”.
Durante la finale, Nawat era presente tra il pubblico ma non ha avuto alcun ruolo ufficiale. Subito dopo l’incoronazione, Bosch ha pubblicato un enigmatico messaggio in thailandese: “Un miliardo di parole che non si può dire”.
Molti fan ritengono che il clamore del backstage abbia favorito la vittoria della messicana. “Hanno dovuto incoronarla per salvare Miss Universo”, ha scritto un utente, mentre altri ironizzano: “L’anno prossimo, chiunque uscirà vincerà”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia