09 Febbraio 2026
Milano, 9 feb. (askanews) - La prima Ferrari elettrica si chiamerà Luce. Lo ha svelato la casa del Cavallino Rampante a San Francisco in occasione della presentazione degli interni realizzati insieme alla LoveForm, fondata dell'ex designer Apple Jony Ive e che da cinque anni lavora sul design della vettura insieme al Centro Stile di Maranello.
L'abitacolo della Luce è un volume unico e pulito senza schermi di grandi dimensioni e con la presenza di molti comandi fisici. Realizzato in alluminio e vetro ad alta resistenza è caratterizzato da pochi elementi essenziali: il binnacle con il quadro strumenti, lo schermo di controllo, il tunnel centrale con il selettore del cambio, un vano portaoggetti e uno schermo per i passeggeri posteriori.
Il binnacle è dotato di due schermi Oled e si muove insieme al volante per ottimizzare la visione. L'interfaccia del quadro strumenti è ispirata alle auto sportive classiche e alle monoposto di Formula 1. Lo schermo di controllo centrale, con il sofisticato Multigraph impostabile in 4 modalità di visualizzione è orientabile anche verso il passeggero.
Il volante è a tre razze, ispirato all'iconico volante Nardi degli anni 50 e 60. I comandi sono organizzati in due moduli che richiamano il layout delle monoposto.
Dopo la presentazione del powertrain a ottobre a Maranello e degli interni a San Francisco, ora l'attesa è per il debutto della vettura che si terrà in Italia il prossimo maggio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia