25 Gennaio 2024
Oltre 100 ambasciatori del Sovrano Militare Ordine di Malta si incontrano a Villa Magistrale a Roma dal 25 al 27 gennaio, per la Conferenza generale sullo stato dell’arte e le prospettive della diplomazia dell'Ordine di Malta.
L'Ing. Paolo Scaroni, Presidente ENEL, ha rilasciato una dichiarazione a Il Giornale d'Italia:
“Transizione energetica, abbiamo chiuso il 2023 con 5 giga di rinnovabili in più, è possibile aumentare ancora nel 2024 e nel 2024 sicuramente aumenteranno. Ma il tema che io affrontavo è di dire che la transizione energetica, fino a oggi, è stata molto lenta. Purtroppo, continuiamo ad mettere, ogni anno, più anidride carbonica dell’anno precedente, però ce la possiamo ancora fare a raggiungere gli obiettivi del 2030.
Dobbiamo investire un multiplo di quello che abbiamo investito fino adesso, in tutto il mondo, io parlo del nostro pianeta, non di un Paese, e potremmo farcela. Dobbiamo impegnarci tutti, perché l’obiettivo da raggiungere non è facile. Cosa aspettarci sulle bollette…”
Dopo la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria in Aventino, celebrata dal Cardinale Patrono Gianfranco Ghirlanda, la Conferenza è stata aperta da un messaggio inaugurale del Gran Maestro, Fra' John Dunlap.
I lavori hanno visto un panel dedicato allo scenario geopolitico, hanno preso la parola diversi esponenti del mondo politico, economico ed accademico italiano, come l'On. Prof. Giulio Tremonti, Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati.
La Conferenza ha visto approfondimenti ed interventi delle alte cariche dell'Ordine di Malta, volti a riflettere sul ruolo di questa istituzione quasi millenaria nell'attuale scenario internazionale. Questo proprio il tema centrale dell'intervento del Gran Cancelliere, Riccardo Paternò di Montecupo, che spazia dalla governance alle strategie future dell’Ordine di Malta, passando per le relazioni interne ai vari organismi dell'istituzione, fino alla ricerca di partnership e fondi per la realizzazione delle iniziative umanitarie.
La diplomazia e l’assistenza umanitaria, la loro dimensione etica e le sfide operative saranno l’argomento del dibattito di venerdì, anche questo in diretta streaming, al quale parteciperanno relatori italiani ed esteri del mondo della cooperazione internazionale e della Santa Sede. Questo panel sarà preceduto da un intervento su un tema di grande attualità, quale l’intelligenza artificiale e le sue sfide etiche.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia