23 Maggio 2022
Andrea Fiumicelli, CEO Gruppo Dedalus, a Il Giornale d'Italia:
"Sostenibilità significa inclusione delle persone attraverso le capacità e i prodotti digitali per poter affrontare casi clinici complessi. Sostenibilità significa portare, anche attraverso le tecnologie digitali, la sanità e le cure quanto più possibile a casa e molto meno nei centri ospedalieri, per avere un minor impatto ambientale e, allo stesso tempo, utilizzare tecnologie digitali che consumano meno energia.
La complessità clinica richiede sempre di più la multidisciplinarità, che a sua volta richiede di accedere a tante sorgenti di dati digitali. Software e piattaforme digitali aiutano e continueranno ad aiutare a estrarre quell’informazione e quella conoscenza che serve a chi offre i servizi sanitari e alla persona stessa a prendere le decisioni migliori per il proprio percorso. Le tecnologie digitali faranno sempre più parte della trasformazione e del miglioramento del sistema sanitario.
Il progetto che abbiamo presentato è la piattaforma di telemedicina della regione Puglia che permette una gestione olistica delle cronicità, delle malattie rare e degli eventi oncologici. Tutto questo per ridurre la distanza tra i servizi sanitari e le persone e portare quanto più possibile i percorsi socio-clinici a assistenziali a casa delle persone e quindi ridurre la distanza che esiste tra i sistemi sanitari e i cittadini."
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia