Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

OMC, Ciarocchi (Eni): “Decarbonizzazione, necessario intervenire con la cattura e lo stoccaggio della co2”

"Dobbiamo promuovere le rinnovabili, agire sull’efficienza energetica, promuovere l’utilizzo della mobilità sostenibile, andare ad utilizzare i carburanti a basse emissioni, ma tutto ciò non basta". L'intervista a Il Giornale d'Italia

29 Settembre 2021

Nella seconda giornata di lavori è intervenuto Luigi Ciarrocchi, Ccus&Forestry Director di Eni, che ha aggiunto un contributo fondamentale in merito alla tecnica di cattura, stoccaggio e al riutilizzo della Co2. Proprio a largo di Ravenna nel mare Adriatico, Eni punta a creare un hub per lo storage di anidride carbonica con il riutilizzo anche di una parte delle infrastrutture esistenti di giacimenti esauriti. Ne abbiamo parlato con l'esperto che ci ha spiegato perché è così importante agire subito: 

"È importante raggiungere l’obiettivo sfidante che ci siamo dati: decarbonizzare tutto il sistema al 2050. Ci sono diverse soluzioni da intraprendere: pensare che una sola soluzione possa essere sufficiente sicuramente non ci aiuta. Dobbiamo promuovere le rinnovabili, agire sull’efficienza energetica, promuovere l’utilizzo della mobilità sostenibile, andare ad utilizzare i carburanti a basse emissioni, ma tutto ciò non basta", ha affermato.

"Se vogliamo agire su tutti quei settori industriali ad alte emissioni, come ad esempio le acciaierie, dobbiamo puntare all'utilizzo della CCS (Carbon Capture and Storage),quindi alla cattura e al riutilizzo della co2."

"È un percorso necessario perché oggi in Italia questi settori emettono più di 80 tonnellate di co2 all’anno, che rappresentano circa il 20-25% delle emissioni. E’ necessario intervenire altrimenti corriamo il rischio di non raggiungere gli obiettivi."

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti