29 Settembre 2021
"Contribuire ad una transizione energetica ecologica molto complessa per tutto il paese, dare un contributo ai territori di provenienza. Iren è una società che può dare un contributo di accelerazione e soprattutto mettere a terra investimenti". Così Gianni Vittorio Armani, CEO Iren a Il Giornale d'Italia, in occasione dell'Italian Energy Summit 2021.
"Il nostro paese ha la possibilità di accedere a fondi europei molto grandi ma il problema è l'incapacità di mettere a terra investimenti. Iren può essere una soluzione per questo problema. Le nuove generazioni stanno dando una prospettiva verso il futuro. Abbiamo bisogno di un mondo che tra 10/20 anni non usi il territorio, non usi il pianete in modo indiscriminato ma in modo sostenibile. Per arrivarci dobbiamo cambiare il modo di produrre e consumare energia e su questo ci vuole tecnologia, capacità ed investimenti.
Credo che la sfida di utilizzare i fondi resi disponibili in tempi così compressi dà l'opportunità alla politica di incidere sulle procedure che hanno bloccato il paese per così tanto tempo. E' una sindrome di incapacità di decisione che viene da un imballamento del nostro paese. Avere un'urgenza e utilizzare fondi disponibili dall'Europa toglie l'alibi dell'impossibilità di investire", conclude.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia