28 Settembre 2021
“Oggi siamo qui a Milano insieme ai giovani e il WWF ha voluto creare il Climate Wall per dare a tutti la possibilità di essere oggi qui con loro. I giovani – dichiara a Il Giornale d’Italia Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia- hanno una forza morale fortissima in questo momento loro possono e devo chiedere azioni per il clima perché rischiano di vedere le conseguenze peggiori del cambiamento climatico, speriamo che il loro messaggio arrivi forte e chiaro ai ministri e anche alla COP 26 di Glasgow. La politica oggi deve avere e recuperare la capacità di scegliere, noi dobbiamo scegliere di uscire dai combustibili fossili e di imboccare la strada della transizione.”
“La politica deve prendere tutte quelle misure per fare in modo che la transizione abbia un minore impatto sociale ma che allo stesso tempo sia veloce. Abbiamo perso troppi anni in trattative continue, ormai non possiamo più permetterci di farlo, abbiamo una finestra che è di meno di dieci anni per invertire la tendenza ad aumentare le emissioni di Co2 e invece cominciare la strada verso il carbonio zero i gas serra zero, sembra un sogno ma non lo è. Sappiamo inoltre che oggi come oggi abbiamo la possibilità di scegliere un mondo in cui risolviamo anche altri problemi perché le politiche climatiche attutiscono o risolvono il problema dell’inquinamento che porta gravi problemi di salute. La politica climatica può farci vivere meglio le nostre città anche in modo più piacevole con più verde. Abbiamo oggi la possibilità di vivere meglio e scongiurare un fenomeno che non riusciremmo a gestire se va avanti con questa progressione, se aspettiamo avremo solo misure draconiane e questo non possiamo permettercelo.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia