Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Rotelli (Gruppo San Donato): "Morti improvvise per la sindrome di Brugada, nuova diagnosi tramite un semplice prelievo del sangue"

Paolo Rotelli, in occasione della cena di beneficienza organizzata dal San Raffaele, ha dichiarato: "Non tutti i casi vengono diagnosticati con l'elettrocardiogramma, a volte si deve aggiungere una procedura molto pericolosa con una molecola che accelera il cuore tanto da portare all'infarto"

21 Dicembre 2024

Paolo Rotelli, Vicepresidente del Gruppo San Donato e Presidente dell’Università Vita-Salute San Raffaele, in occasione della cena di beneficienza organizzata dal San Raffaele il 18 dicembre 2024 a Milano, in cui sono stati raccolti 200 mila euro, ha dichiarato:

"Sono state registrate numerose morti improvvise legate alla sindrome di Brugada, che si può attivare in qualunque momento e ci siamo resi conto che non tutti i casi possono essere diagnosticati con un elettrocardiogramma. In alcuni casi bisogna aggiungere una procedura molto pericolosa, con una molecola che accelera il cuore tanto da portare all'infarto, e questo è ovviamente un problema. La sindrome di Brugada non è una malattia di facile diagnosi, ed è anche una malattia molto impattante e preoccupante.
Il professor Carlo Pappone ha scoperto che si può diagnosticare qualunque tipo di Brugada andando a cercare una molecola del sangue, quindi la diagnosi potrebbe avvenire grazie ad un semplice prelievo di sangue. Questo vorrebbe dire portare sul mercato un nuovo esame del sangue che dice a tutti se c'è o non c'è questa patologia."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti