12 Maggio 2023
Inizia la seconda giornata della Terza edizione degli Stati Generali della Natalità a Roma, alla quale prendono parte il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Santo Padre Papa Francesco. Nel discorso di apertura, il Presidente della Fondazione della Natalità Gigi De Palo, ha ringraziato la prima per "la partecipazione a un evento il cui tema le sta particolarmente a cuore" e il secondo per "la fiducia e la sua amicizia".
Un evento che diventa occasione per riflettere su un tema centrale per il nostro paese, quello, appunto, della natalità, che assume sfumature oscure se ci si focalizza sui dati: negli ultimi dieci anni, la popolazione italiana è diminuita di un milione e mezzo di abitanti. A fronte di 700 mila morti nel 2022, si sono registrate solo 339 mila nascite, testimoniando una forte crisi demografica nel nostro Paese. Per arginarla, bisogna tornare in tempi brevi ai livelli del 2014, con oltre 500mila nascite annue: è questa la sfida lanciata oggi da Gigi De Palo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia