10 Luglio 2021
Il virologo Matteo Bassetti parla di vaccini e scuola in esclusiva a Il Giornale d'Italia. Non ha dubbi e la pensa come Matteo Renzi: per mettere in sicurezza scuole e ambianti sanitari l'unica soluzione è il cento per cento di copertura vaccinale.
"La situazione vaccinale in Italia sta andando bene - dice Matteo Bassetti ai microfoni de Il Giornale d'Italia - nel senso che crescono progressivamente i numeri delle vaccinazioni però io prevedo nelle prossime settimane un rallentamento fisiologico perché chi oggi sta facendo le vaccinazioni che si è prenotato un mese fa. Penso che bisognerà puntare al 90-85% di italiani vaccinati e in alcuni contesti come quello sanitario, come la scuola, probabilmente bisognerà trovare gli strumenti affinché tutti siano vaccinati. Poi la decisione spetta alla politica, ma credo che non si possa pensare all'ambiente scolastico e sanitario senza avere ambianti sicuri. Lo dobbiamo ai nostri ragazzi e ai nostri cittadini: ospedali sicuri e scuole sicure. E solo con i vaccini ci si può riuscire".
"Sulla proposta di legge io concordo al cento per cento. Credo che l'ambiente sanitario e scolastico necessiti del 100% di vaccinazione e credo che la politica debba lavorare probabilmente per l'obbligo".
"Ci sono 2 milioni di persone che hanno deciso di scommettere contro di loro. A me dispiace che qualcuno scommetta contro di loro per paura dei vaccini. Io continuo ad avere più paura del virus che dei vaccini perché comunque sì che ci sono gli effetti collaterali, ma come ci sono per tutti i farmaci, ma sono di gran lunga minori rispetto a quelli che sono i benefici che i vaccini possono dare".
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia