01 Dicembre 2025
Il dibattito sul consenso nei rapporti sessuali continua ad accendere il confronto pubblico. Ospite della trasmissione Realpolitik su Rete 4, l’avvocata Annamaria Bernardini de Pace ha espresso una posizione fortemente critica, definendo la normativa "una legge assurda".
Secondo Bernardini de Pace, il rischio sarebbe quello di creare una situazione di incertezza giuridica nella quale gli uomini potrebbero trovarsi impossibilitati a dimostrare di aver ottenuto un consenso chiaro e spontaneo. "Come farà un uomo a dimostrare che la donna era d’accordo?", ha domandato durante il dibattito, sottolineando come la sfera dell’intimità non possa essere ridotta a un atto burocratico o a una formalizzazione obbligata.
"Una donna può magari essere andata letto, esseri spogliata, essere stata un quarto d'ora a fare preliminari e quant'altro e poi dice 'No, non voglio più, me ne vado'. Come fa l'uomo a dimostrare che il consenso c'era, di fronte alla donna che davanti al pubblico ministero dirà che, dopo che hanno fatto, 'il consenso c'era prima ma dopo non c'era'", queste le parole di Bernardini de Pace in merito alla legge sul consenso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia