Mercoledì, 01 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mattarella a Baku: mettere insieme, non contrapporre risorse e talenti

"E' un messaggio per la comunità internazionale"

01 Ottobre 2025

Milano, 1 ott. (askanews) - "Non a caso Baku e Roma hanno avuto una storia di essere punti di incontro, crocevia di scambio non solo di carattere commerciale, non transitavano solo merci ma circolavano idee, conoscenze, scambio di prospettive, amicizia e collaborazione. Rinnovare questo in questo modo così efficace e concreto come una comune università azero-italiana è anche un messaggio alla comunità internazionale su come si svolge la vita nel mondo mettendo insieme e non contrapponendo capacità, talenti, risorse e prospettive". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo all'Università Ada, Azerbaijan diplomatic Academy, dove era già intervenuto nel 2018.

"Stiamo dando un esempio di grande rilievo nella vita internazionale su come si mettono insieme lo sviluppo e la formazione dei nostri talenti comprendendo che in questo momento di condizioni internazionali, che vedono tensioni e conflitti drammatici di cui faremmo volentieri a meno, quello di collaborare sul piano economico e industriale ma anche su quello della cultura è il modo in cui dovrebbe procedere l'umanità". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando all'Università Ada-Azerbaijgian diplomatic academy che ha visitato insieme al presidente azero Ilham Aliyev.

"Abbiamo sfide globali di ogni genere senza la cultura e l'approfondimento della ricerca è impossibile affrontarle", ha sottolineato il capo dello Stato.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti