19 Settembre 2025
Matteo Salvini intervistato dalla giornalista Miri Michaeli alla tv israeliana i24News nega il genocidio a Gaza, e attacca: "Alcune istituzioni europee (l'Onu, ndr) non rappresentano il sentimento comune. Vale come alcune istituzioni europee che sono contro Israele per principio e sono complici di un antisemitismo dilagante".
Salvini asserisce che Israele ha il diritto di difendersi, ma non sottolinea le azioni commesse dallo Stato ebraico: "Osservo e lavoro perché Israele possa avere un diritto all'esistenza senza un terrore quotidiano, e l'attuale assetto territoriale non garantisce a Israele un'esistenza tranquilla. Poi la critica ai governi è sempre legittima, la critica al governo Netanyahu è legittima, il problema è che adesso purtroppo da sinistra si critica un popolo, una religione, una cultura, non un governo".
Sulle proteste pro-Palestina: "Stiamo vivendo un momento complicato e molta di questa gente che sta protestando bloccando le strade, interrompendo le lezioni nelle università, non penso che sappia per cosa lo sta facendo. Il terrorismo islamico è il principale problema al mondo oggi. Israele ha tutto il diritto di garantire e garantirsi un futuro sereno".
Il leader della Lega rivendica di essere il "miglior amico di Israele in Italia" secondo il titolo di un premio che gli è stato assegnato lo scorso luglio, e dichiara: "Un titolo non facile da portare in questi giorni. Sì, non è il momento di aver paura, è il momento di dimostrare da che parte si sta".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia