07 Settembre 2025
Cernobbio (CO), 7 set. (askanews) -"A livello europeo c'è tantissimo da fare. La prima grande questione è fare anche quello che Mattarella ha esortato a fare, cioè un salto in avanti nell'unità europea che si fa superando l'unanimità. E dove non ci sono le condizioni per superarla nei trattati lavorare da subito a delle cooperazioni rafforzate". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein a margine del Forum TEHA a Cernobbio.
"Non ci sono più scuse, rischiamo di essere marginalizzati dall'aggressività di Trump, di Putin e dall'espansionismo della Cina", ha detto Schlein, ribadendo quanto già affermato dal palco. Dunque, ha ripreso Schlein, "in Europa ci aspettiamo subito uno sforzo per aprire a nuovi mercati, bene l'accelerazione sul Mercosur ma bisogna cercare di intrecciare relazioni più profonde con i partner storici che sono stati traditi dai dazi di Trump, come Canada, Giappone e Australia".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia