17 Marzo 2025
Il giornalista Michele Santoro ospite a Lo Stato delle Cose il 17 marzo ha lanciato una profonda critica all'approvazione del riarmo da parte di Romano Prodi, affermando che "non ci serve, perché dovremmo avere, in quel caso, gli Stati Uniti d'Europa" ed inoltre è contrario ai principi su cui si è fondata la stessa Ue poiché il piano di riarmo nazionale sta servendo solo "a far riarmare la Germania, principio su cui si è fondata la stessa Ue".
Romano Prodi, ospite da Fazio, aveva detto: "Beh, serve l'armamento, iniziamo ormai da questo, ma bisogna andare avanti. Non vorrei che succedesse come con l'allargamento, che si complica con tanti paesi... Adesso si deve cominciare subito con quello che bisogna fare oggi. Bisogna mettere subito in cantiere un esercito comune, con un comando comune che coordini tutto. Le necessità ci portano a questo", aveva concluso. A quel punto è arrivato subito il commento di Santoro, ospite di Massimo Gilletti: "Questo discorso sulle armi non c'entra un cavolo con l'esercito europeo. Per fare l'esercito europeo -cosa alla quale io sono assolutamente contrario, perché non ci serve, dovremmo prima avere gli Stati Uniti d'Europa. Il riarmo più grave è che si sta riarmando per conto suo la Germina, che è uno dei motivi per cui abbiamo creato l'Europa, per evitare questo. Stiamo spendendo 850 miliardi per allargare il debito complessivo dell'Europa. Quando andremo a chiedere i soldi per gli ospedali, l'Europa ci dirà: 'No, perché siete troppo indebitati'".
Le reazioni delle persone alla vanificazione di Prodi sula necessità dell'esercito europeo, non si sono fatte attendere. Un utente ha scritto: "Ma ricoveratelo alla neuro di Bologna. Mi meraviglio ancora che chiedano un suo parere a questa persona che dove è passato ha lasciato macerie. Ricordiamo il 1 euro = lire 1936,27 e che avremmo una volta in Europa lavorato meno e vissuto meglio. Asino". Un altro ha ripreso il discorso sull'Europa affermando: "[Prodi] ci ha fiondati prepotentemente in Europa , senza un referendum popolare, che sapeva benissimo non sarebbe passato, facendoci perdere la nostra moneta, senza un progetto vero e proprio, tant'è che oggi c'è la prova plastica del fallimento di questa Europa - mangiatoia e corrotta. E incompetente". Tanti altri hanno commentato: "Imbecille", "Che pagliaccio", "Demenza", "Ma non capite che l'Europa è nata solo per impoverirla?".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia