Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sciopero venerdì 29 novembre 2024, Salvini firma la precettazione e riduce a 4 ore, Cgil e Uil: "La impugneremo" - VIDEO

Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti firma la precettazione, i sindacati ricorrono al Tar

27 Novembre 2024

Lo sciopero del 29 novembre 2024 diventa un caso. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha deciso di precettare, riducendolo quindi a 4 ore. Il leader della Lega ha annunciato la decisione tramite un video postato sui propri profili social: "Per evitare agli italiani l’ennesimo venerdì di caos ho deciso di intervenire direttamente riducendo a 4 ore lo sciopero indetto da alcuni sindacati per venerdì. Landini dice che sto limitando il diritto di sciopero? In due anni di governo 949 scioperi effettuati. E quindi diritto allo sciopero sì, ma anche diritto al lavoro per milioni di italiani".

Cgil e Uil hanno deciso di impugnare la decisione al Tar. Per i sindacati lo stop di 8 ore previsto per dopodomani deve essere confermato: "Nonostante gli incontri formali e informali che si sono svolti nei giorni scorsi e nonostante l’apertura al dialogo manifestata da Cgil e Uil, che hanno già rispettato la legge, esonerando dallo sciopero la categoria del trasporto ferroviario, la Commissione di garanzia ha obbedito ai diktat del ministro Salvini, pubblicati sistematicamente sui social e attraverso la stampa, continuando ad avanzare ulteriori richieste per la limitazione del diritto di sciopero".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti