Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Toti, l'assessore Giampredone: "Il presidente ha servito la regione al meglio, le dimissioni il suo ennesimo sacrificio" - VIDEO

L'assessore Giampredone difende Giovanni Toti a nome di tutta la giunta: "Un uomo straordinario, ha sempre agito nell'interesse della Liguria"

26 Luglio 2024

Giovanni Toti si è dimesso dalla carica di Presidente della regione Liguria in una lettera di dimissioni irrevocabili, indirizzata all’ufficio protocollo della Regione e consegnata su delega dall’assessore della Lista Toti Giacomo Raul Giampedrone. L'assessore Giampredone ha parlato in un'intervista delle sue opinioni in merito a Toti e ai motivi delle dimissioni. La giunta rimane compatta nel ritenere Toti un "grande presidente" dal "percorso politico straordinario". Qui, la trascrizione integrale dell'intervista. 

Dimissioni Toti, l'assessore Giampredone: "Questo il suo ennesimo sacrificio, sempre al servizio della Liguria e dei liguri"

Assessore Giampredone:"Voglio ringraziare il presidente Toti, un grande presidente, un grande uomo, ha servito la sua regione, la nostra istituzione, al meglio delle sue capacità, con grande tenacia, con grande forza, questo è l’ennesimo sacrificio che compie per la nostra regione, ovviamente ci auguriamo che torni al più presto ad essere un uomo libero, quindi che possa tornare insieme a noi e poi a valutare il suo futuro. Credo che sia un momento difficile per lui soprattutto, per tutti noi, ma anche di grande orgoglio. Pertanto, oggi abbiamo deciso di confermare anche l’inaugurazione della Via dell’Amore, perché quella è un’opera straordinaria, voluta fortemente da lui, non solo in qualità di presidente, ma anche in qualità di commissario contro la lotta al dissesto, che è stata una delle nostre, ovviamente, azioni principali, e credo che poi il resto lo vedrete, sia con lui che con l’avvocato Savi nelle prossime settimane. Pertanto, oggi avete appreso della lettera che ho avuto l’onere di consegnare questa mattina delle sue dimissioni e pertanto ci avviamo verso la prossima tornata elettorale".

"Che cosa succederà adesso? Quali sono i prossimi passaggi?"

Assessore Giampredone: "Beh, noi andiamo in gestione ordinaria, quindi rimane in carica la giunta, rimane in carica il consiglio solo per affari correnti, bilancio e eventualmente gestione di emergenze che dovessero verificarsi".

"Quindi ci sarà comunque la seduta del consiglio di settimana prossima per concludere il bilancio?"

Assessore Giampredone: "Dipende dagli argomenti che ci saranno. Il bilancio è stato fatto ieri, direi che stato un altro atto di dimostrazione di grande compattezza dalla nostra maggioranza. Se ci fossero altre necessità di bilancio, fino alla data delle elezioni, che immagino conoscerete di qui a poco, perché il presidente ad interim dovrà convocare la data delle elezioni, ma se ci sono necessità il consiglio e la giunta sono pronti ovviamente a tornare in aula fino a quando non verrà insediato un nuovo presidente".

"Nuove elezioni entro tre mesi?"

Assessore Giampredone: "Entro 90 giorni perché così prevede il nostro statuto, ma direi che già oggi, al massimo domani mattina, il presidente ad interim indirà la data".

"Il presidente era sereno, dalla lettera?"

Assessore Giampredone: "Beh, io non lo vedo da una settimana, però lo ho trovato sempre sereno, sempre forte, sempre convinto di aver lavorato solo ed esclusivamente nell’interesse della Liguria e dei liguri. Questo è il nostro pensiero, e poi ovviamente lo diciamo con grande rispetto nei confronti della magistratura, con grande e assoluta fermezza rispetto al percorso politico straordinario, e lo voglio sottolineare, di questi 9 anni".

"La lista Toti ci sarà nelle prossime elezioni?"

Assessore Giampredone: "Non è un argomento di cui parliamo adesso, perché oggi siamo concentrati sulle dimissioni del presidente e sul suo, speriamo presto, ritorno alla libertà perché è una cosa molto importante per tutti noi".

"Cosa è cambiato negli ultimi giorni per arrivare a questa decisione?"

Assessore Giampredone: "Non lo so, sono valutazioni che lui ha fatto col suo avvocato. Credo che siano di carattere tecnico e anche magari di carattere politico".

"Visto che lei l’ultima volta parlò di linea politica, si può dire che la linea sia cambiata? Che linea ci sarà?"

Assessore Giampredone: "No, non mi pare. Vediamo le valutazioni, quando il presidente potrà finalmente tornare con noi, che è una cosa che penso interessi a tutta la maggioranza con primaria importanza e ovviamente a noi in particolare come suoi amministratori, come suoi anche amici, perché ovviamente per noi c’è un rapporto molto importante col presidente, e ci auguriamo che possa tornare con noi come persona fisica prima di tutto".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti