22 Novembre 2023
Giorgia Meloni, a Berlino, ha siglato il cosiddetto “Piano d’azione” col cancelliere tedesco Olaf Scholz. Secondo il premier italiano il documento sottoscritto ha rafforzato la “cooperazione strategica tra Italia e Germania”. Il Piano ha l’obiettivo di inserirsi tra gli accordi che legano Francia, Italia e Germania da alcuni anni e quindi affianca il Trattato del Quirinale tra Italia e Francia e quello di Aquisgrana tra Germania e Francia.
La firma è avvenuta alla Cancelleria dopo l’incontro bilaterale fra i due capi di governo. “Nel vertice intergovernativo la nostra cooperazione fa un salto in avanti: Italia e Germania tornano a incontrarsi in questo formato dopo sette anni, questo segna un cambio di passo nelle nostre relazioni, già eccellenti”, ha detto Meloni dopo la firma del “Piano d’azione” che, ha notato, “innalza la nostra cooperazione a un nuovo livello, anche esplorando nuovi ambiti di dialogo e crescita comune: una buona notizia per i nostri popoli e per l’Europa nel suo complesso”.
“Ci sono settori che già da anni hanno sviluppato un’integrazione profonda, penso all’automotive e alla meccanica avanzata, e altri in cui va valorizzata, ad esempio quelli della Difesa e dell’energia”, ha aggiunto Meloni. Sullo sfondo del bilaterale tra i due, la trattativa sul nuovo Patto di stabilità. Meloni ha sottolineato che “la posizione italiana richiede non una politica di bilancio allegra che non abbiamo fatto e non stiamo facendo perché siamo una nazione seria e un governo serio, ma abbiamo un problema di difesa degli investimenti, secondo noi importante che le nuove regole della governance” premino gli “sforzi per favorire le scelte strategiche nel quadro di una politica di bilancio seria”. Secondo Meloni “si stanno facendo passi avanti giorno dopo giorno”.
“È evidente che tutto è collegato: se si volesse avere un’idea sui numeri possibili di rientro del debito, non posso farlo se non so cosa accade agli investimenti. Per quello facciamo piccoli passi in avanti cercando una sintesi che non è facile ma può sbloccare la trattativa”, ha ribadito Meloni. “È difficile dare una risposta su una cosa se non si conosce l’altra”.
“Sul Patto di stabilità e crescita sono stati fatti buoni progressi, penso che potremo raggiungere un accordo e credo che non siamo mai stati così vicini a un risultato”, ha detto Scholz.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia