Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Meloni e il rifiuto di Schlein all’invito ad Atreju: “Bertinotti non temeva il dialogo con qualcuno distante da lui” - VIDEO

Il premier da Zagabria: “In un tempo lontano c’era un clima diverso tra chi aveva idee differenti”. La replica del segretario Pd: “La aspettiamo in Parlamento sul salario minimo”

17 Novembre 2023

Bertinotti non temeva il dialogo con qualcuno distante da lui”: la replica di Giorgia Meloni dopo il rifiuto del segretario Pd, Elly Schlein, a partecipare ad Atreju, la festa di Fratelli d’Italia in programma a Roma dal 14 al 16 dicembre, arriva da Zagabria, dove il premier è impegnato in un bilaterale.
“Cosa penso della scelta di Schlein di non accettare l’invito ad Atreju? La nostra è una festa aperta per antonomasia, è stata la prima festa a immaginare confronti anche con leader molto diversi tra loro”, ha spiegato Meloni. “C’era un tempo molto lontano da oggi, anche in un altro clima, in cui Fausto Bertinotti non aveva timore a dialogare, pur dall’orgoglio della diversità delle proprie posizioni, con qualcuno che era molto distante da lui”.

Meloni e il rifiuto di Schlein all’invito ad Atreju: “Bertinotti non temeva il dialogo con qualcuno distante da lui” 

“Prendo atto che le cose sono cambiate”, ha aggiunto Meloni. Schlein sa come la penso: quando sono stata invitata mi sono sempre presentata. Sono stata quella che ha aperto agli inviti. Ero presidente di Azione giovani quando, per la prima volta, i leader della sinistra, come Bertinotti, hanno partecipato ad Atreju. In 25 anni ci sono stati tutti. Ricordo diversi capi della sinistra, l’attuale commissario europeo, ricordo la partecipazione di Enrico Letta. Quest’anno sarebbe una delle pochissime volte che qualcuno dice di no, ma non giudico Schlein e non entro nel merito della sua scelta. La festa si farà lo stesso”.

Il “no grazie” di Schlein: “Aspettiamo Meloni e Fdi in Parlamento sul salario minimo”

Il confronto con Fdi e Meloni si fa in Parlamento”, aveva detto ieri, giovedì 16 novembre, il segretario dem. Fonti del Nazareno hanno sottolineato che un invito per la segretaria dem è arrivato da parte di Giovanni Donzelli, che ha fermato Schlein in Transatlantico per chiederle di partecipare alla kermesse organizzata da FdI. Ma il segretario dem non parteciperà all’iniziativa. “In aula, da nove mesi, stiamo parlando di salario minimo”, ha aggiunto Schlein. “Ed è in Parlamento che abbiamo chiesto di portare un accodo internazionale come quello con l’Albania che secondo la Costituzione va esaminato e ratificato dal Parlamento stesso. È lì che aspettiamo Meloni e FdI”.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti