15 Novembre 2023
Cacciari a muso duro contro il premierato della Meloni. Il filosofo ospite a diMartedì su La7, non va per il sottile: "Non credo affatto che agli italiani interessi la riforma del governo Meloni sul premierato. Nessuno in Italia, nella situazione in cui ci troviamo, ha interesse a discutere di premierato o di questioni di architettura istituzionale. In più, questa riforma è una insensatezza totale, una pura e semplice follia, un pasticcio, una sgrammaticatura da bocciatura all’esame di diritto costituzionale".
Ancora Cacciari sul premierato: "Certamente si tratta di temi importantissimi e figuratevi se io sono contrario per principio anche a una riforma che vada in senso presidenzialistico. Ma una riforma deve essere coerente, altrimenti questi vanno a sbattere come è successo a Renzi, perché non ha alcun senso fare un premierato di questo genere e mantenere la figura di un presidente della Repubblica".
"Dopo si beccheranno un referendum e lo perderanno. La Meloni sembrava una ragazza molto sveglia. Ma è possibile che le avventure di Renzi non le abbiano insegnato nulla? Ripeto, l’opinione pubblica non ha nessun interesse a queste questioni, forse poteva averlo all’epoca di Renzi. Ma lì non fu la questione istituzionale a contare, ma l’antipatia che Renzi aveva suscitato intorno a sé e la rottura con Berlusconi che lo aveva fottuto".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia