19 Settembre 2023
Oggi a Roma, al Tempio di Adriano, “Le buone leggi, semplificare per far ripartire l’Italia”, incontro promosso dal Ministro Casellati.
Maria Elisabetta Alberti Casellati, Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa, ha dichiarato al Giornale d’Italia:
“Guardi ho avuto una grande soddisfazione perché c’è stata una partecipazione di di tanti ministri di tanti direttori e di tanti esperti di settore. Questo ci fa capire come la semplificazione sia importante per lo sviluppo politico, sociale, economico del nostro Paese. Semplificare significa attirare investimenti dall’estero, significa poter quindi dare uno sviluppo economico, liberare delle energie positive, attrarre investimenti dall’estero. Perché gli investitori richiedono sempre regole chiare, regole precise. Oltre tutto, semplificare significa legalità, perché si eliminano tutti quei passaggi che, talvolta, portano a diciamo situazioni di corruttela. E soprattutto, devo dire che i dati che noi abbiamo dalla CGA di Mestre ci dicono che semplificare, eliminare parti inutili, sovrapposizioni normative, porta un risparmio per i cittadini e per le imprese di 253 miliardi di euro. L’Europa sta facendo lo stesso, si sta muovendo nella stessa direzione. La Von Der Leyen ha annunciato giovedì della scorsa settimana che ridurrà del 25%, farà ridurre attraverso proposte, le comunicazioni. E il 12 settembre la Commissione Europea ha annunciato che il lavoro del 2022 sulla semplificazione ha portato ad un risparmio di 7 miliardi di euro. Quindi, queste cifre ci indicano la strada che noi dobbiamo percorrere, la strada della semplificazione.
Quella giusta per tutti i settori in cui si articola la nostra società e i ministeri oggi presenti lo testimoniano.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia