Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Migranti, Giulio Andreotti e la previsione nel 91: “Mln di persone sfonderanno confini dell’UE” - VIDEO

La sua visione, tre decenni prima, della situazione immigrazione in Europa

18 Settembre 2023

Erano le 17 del 30 agosto 1991, 32 anni fa e Giulio Andreotti, in veste di Senatore a vita della Repubblica Italiana, ha partecipato come relatore al meeting di Rimini di Comunione e Liberazione, moderato da Roberto Formigoni.

Nel corso del suo intervento sul tema immigrazione, durato oltre un'ora, Andreotti che anche poco prima di morire nel 2009, aveva sostenuto che l'Europa non avesse una politica sull'immigrazione bene articolata, ha detto che milioni e milioni di persone avrebbero sfondato i confini dell'Europa.

La sua visione, tre decenni prima, tracciava la situazione di un'Europa attuale e con i problemi che effettivamente l'affliggono.

"Allora - ha detto Andreotti durante il meeting - sarà veramente la marcia dei tartari, sarà veramente qualche cosa di straordinariamente non frenabile, chi dice queste cose allora bisogna poi che sia coerente, e non si lamenti se poi si dice 'ma come, abbiamo bisogno di tante cose noi e andiamo a dare degli aiuti ai tunisini, agli algerini, ai libici o ad altre popolazioni', o critica dicendo 'ma possono loro con un piano interarabo, direi alimentato dal petrolio per potersi aiutare. Son cose per scrivere libri, non per risolvere i problemi". 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti