15 Settembre 2023
Marina Berlusconi ha criticato la misura del Governo Meloni relativa alla tassa extraprofitti sulle banche: "Ho apprezzato e ritenuto positive molte misure e mosse del governo Meloni. Devo dire che tra queste non c'è la tassa sugli extraprofitti alle banche". Lo ha detto la presidente di Fininvest, Marina Berlusconi, a margine dell'assemblea di Confindustria.
"Capisco le motivazioni ma non sono sufficienti a superare le grandi perplessità che ho né sul merito né sul metodo. Intanto non mi piace il termine extraprofitti, lo trovo fuorviante e anche demagogico. E poi chi stabilisce quando un profitto è extra o normale e se è extra in che misura lo è. Quindi un provvedimento che si presta a diversi dubbi e critiche. Ho visto che sono stai sollevati dubbi di incostituzionalità e per come è stato approvato rischia di rendere il nostro Paese meno attrattivo per gli investitori esteri, e mi auguro che il Parlamento possa modificare la norma rendendola più equilibrata", ha aggiunto.
Ha poi però promosso il governo per quanto riguarda i conti pubblici e la politica estera: "Da imprenditrice devo dire che do grande valore alla stabilità. Sono contenta del fatto che finalmente il Paese abbia un governo stabile che è espressione della volontà popolare. Non accadeva da 11 anni e vi ricordate chi era allora il presidente del Consiglio. In generale ho apprezzato molto e ritengo molto positivo l'approccio responsabile del governo e di Giorgia Meloni sia nella gestione dei conti pubblici e in politica estera. Poi, naturalmente, sono passati solo 11 mesi e restano ancora 4 anni. La legislatura è ancora lunga e ha tante sfide e tanti problemi da affrontare e quindi è anche presto per dare un giudizio compiuto e poi dobbiamo tenere presente che questo governo si è trovato ad affrontare una situazione economica davvero molto complicata", ha concluso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia