Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Commissione d'inchiesta sul Covid, Conte perde le staffe: "È un plotone d'esecuzione", Renzi: “Perché M5S ha paura?” - VIDEO

Durante il suo intervento a Montecitorio riguardante la Commissione d'inchiesta Covid, il leader grillino Conte attacca il governo, Renzi lo incalza su twitter

07 Luglio 2023

Ok della Camera dei Deputati ad una commissione d'inchiesta atta a fare luce su cosa e se sia andato storto durante la gestione pandemica. Fare luce, in particolare, sulle responsabilità individuali relative ad eventuali errori o illeciti. Esclusi i parlamentari del Terzo Polo, le opposizioni si presentano compatte contro l'instaurazione di tale commissione, scegliendo (in assenza di numeri) la via dell'Aventino per protestare la proposta della maggioranza.

Conte attacca il Governo per la Commissione d'Inchiesta, Renzi lo incalza: "Perché hai paura?"

Il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, dagli scranni di Montecitorio, si è scagliato in una lunga stilettata nei confronti delle varie anime dell'Esecutivo, elencandone posizioni passate e, a suo dire, giravolte. Il tutto per traghettare il proprio discorso al nucleo della sua analisi, ovvero che la Commissione d'inchiesta sia un attacco diretto alla sua persona (era premier all'epoca dei fatti contestati) e alla persona del Ministro della Salute di allora, Roberto Speranza: "Io vi accuso davanti al popolo italiano perché questa commissione è una farsa, non è un atto di coraggio politico, è un atto di vigliaccheria".

Uno show, secondo molti osservatori, i cui fini di ascolto erano fuori dal palazzo, piuttosto che al suo interno. Consapevole del favore delle telecamere, l'avvocato degli italiani si è lasciato andare ad una lunga filippica dal sicuro, e ammirevole dal punto di vista delle capacità teatrali, impatto visivo ma apparentemente deboluccia sui contenuti e sulle spiegazioni delle responsabilità, nucleo giustificativo della Commissione di cui si discorreva.

Responsabilità che, poco dopo, il Senatore Renzi ha pensato bene di ricordare al collega grillino con un lungo post su Twitter: "Perché si sono chiamati i soldati russi in Italia in piena pandemia? Qualcuno ha fatto la cresta sulle mascherine e sui ventilatori? Durante il COVID la politica ha compiuto le scelte corrette o qualcuno ha fatto il furbo? Su questi temi da mesi Iv chiede che si faccia una commissione parlamentare di inchiesta. Anziché aggredire gli avversari Conte spieghi perché ha chiamato Putin facendo entrare in Italia i militari russi o se qualcuno dei suoi colleghi ha lucrato business sulle mascherine e sui ventilatori o sui banchi a rotelle. Perché su questo tema i grillini hanno paura della trasparenza e della verità?".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti