Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elly Schlein e l'attacco choc al ministro dell'Agricoltura Lollobrigida: "È un suprematista bianco"

Il ministro dell'Agricoltura ha proposto un piano per incentivare le nascite al posto della "sostituzione etnica". La leader dem ha ribattuto: "Parole disgustose"

18 Aprile 2023

La neo segretaria del partito democratico Elly Schlein si è lanciata in un attacco dai toni molto forti contro il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida. Quest'ultimo, in tema migranti, ha dichiarato nella giornata di martedì 18 aprile che bisogna "incrementare le nascite" e che "non possiamo arrenderci all'idea della sostituzione etnica". La dem ha attaccato: "Parole degne di un suprematista bianco". 

Elly Schlein attacca il ministro Lollobrigida: "È un suprematista bianco"

"Non possiamo arrenderci all'idea della sostituzione etnica: gli italiani fanno meno figli, quindi li sostituiamo con qualcun altro. Non è quella la strada". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, intervenendo al congresso della Cisal, in risposta a al presidente dell'Inps Tridico che invece ha chiesto, il giorno precedente, "più migranti per pagarci la pensione".

"Io ritengo l'immigrazione - ha continuato Lollobrigida - un fatto naturale fisiologico, sono nipote di un emigrante, quindi mi guardo bene dal pensare che l'emigrazione e quindi l'immigrazione siano un problema. Anzi diventano un'opportunità di crescita per una nazione. Se ci sono richieste di forza lavoro, quando hai esaurito la domanda interna, puoi, devi dotare di forza lavoro anche che venga da altre nazioni. Bisogna chiarire che il primo nemico dell'immigrazione regolare, fatta attraverso flussi organizzati, si chiama immigrazione illegale e clandestina, ed è una strada che è stata finora percorsa e che noi stiamo provando a cambiare".

Le sopracitate parole, come già accennato, non sono però state digerite dalla neo segretaria del Partito democratico Elly Schlein. "Le parole del ministro Lollobridiga sono disgustose sono parole inaccettabili da chi ricopre il suo ruolo. Ci riportano agli anni '30 del secolo scorso sono parole che hanno il sapore del suprematismo bianco". E ancora: "Mi auguro che Giorgia Meloni e il governo prendano le distanze da queste dichiarazioni fatte per altro nel giorno in cui il presidente Mattarella si trova in visita ad Auschwitz".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti