Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Meloni e il "globo terracqueo": dalla conferenza stampa di Cutro al meme sui social - VIDEO

Il frammento della conferenza stampa del premier a Cutro diventa il nuovo tormentone social. Gli utenti ironizzano: " Con il globo terracqueo la Meloni si è giocata il voto dei terrapiattisti"

12 Marzo 2023

2023_03_12/298449-ViralesulwebilvideodiunestrattodellaconferenzastampadiieriaCutroincuiGiomp4.mp4

Giorgia Meloni e il suo "globo terracqueo" sono già un successo sui social. Citazioni, prese in giro, locandine di film modificate ad hoc: gli utenti italiani hanno trasformato l'uscita del premier durante la conferenza stampa di Cutro nell'ennesimo meme virale.

Migranti, sì a decreto flussi. Meloni: "Non converrà entrare illegalmente"

La premier a Cutro dopo il Cdm: "Andremo a cercare gli scafisti in tutto il mondo. Ringrazio Piantedosi, governo non poteva fare di più"

Meloni e il "globo terracqueo": dalla conferenza stampa di Cutro al meme sui social

Nel corso della conferenza stampa immediatamente successiva all'adozione dei nuovi provvedimenti in materia di immigrazione, decisi durante il consiglio dei ministri di giovedì 9 marzo a Cutro, Giorgia Meloni ha voluto ribadire la fermezza del governo di fronte agli impegni presi con un'espressione proverbiale: "Quello che vogliamo fare è andare a cercare gli scafisti lungo tutto il globo terracqueo". Tradotto: "in lungo e in largo, ovunque". "Globo terracqueo", infatti, è una locuzione (in realtà non molto diffusa) con cui si indica la Terra nel suo complesso, e va dunque intesa come un riferimento a un impegno di ampio respiro. 

Sui social, tuttavia, la prima reazione di fronte alle parole del premier è stata di incredulità, a cui subito è seguita la gogna mediatica con tanto di trovate ironiche e indiscutibilmente originali. "Riesco solo a immaginare le risate di Scholz, Macron, Sanchez e gli altri" twitta qualcuno, per poi concludere con un "Era dai tempi di Berlusconi che non si divertivano tanto". Altri, invece, postano immagini di Meloni e Matteo Salvini travestiti da cacciatori di taglie a bordo di una barca, o mascherati da supereroi e intenti a tenere in mano le redini del mondo.

C'è chi punta poi sull'ironia: "Dopo il fantomatico «blocco navale» e la caccia agli scafisti in «tutto il globo terracqueo», la Meloni partirà alla ricerca delle Sfere del Drago", o "Quando la Meloni ha parlato di globo terracqueo, un terrapiattista si è impiccato". Qualche estimatore dei romanzi popolari ottocenteschi, poi, consiglia al presidente del Consiglio di scrivere "Il giro del Globo Terracqueo in 80 giorni".

Tra i molti che fanno ricorso all'arma del sarcasmo, però, spicca anche una minoranza di utenti che invece guarda alla dichiarazione con la serietà di chi è solito polemizzare persino sulle briciole. "Ventennio, Mussolini: "Spezzeremo le reni alla Grecia!". Anni Venti del 2000, Meloni: "Cercheremo gli scafisti lungo tutto il globo terracqueo! " è il cinguettio di qualcuno, mentre qualcun altro si limita a un "L'incompetenza, l'improvvisazione e la mancata linea del governo tutta racchiusa in una frase".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti