12 Marzo 2023
Giorgia Meloni e il suo "globo terracqueo" sono già un successo sui social. Citazioni, prese in giro, locandine di film modificate ad hoc: gli utenti italiani hanno trasformato l'uscita del premier durante la conferenza stampa di Cutro nell'ennesimo meme virale.
Migranti, sì a decreto flussi. Meloni: "Non converrà entrare illegalmente"
Nel corso della conferenza stampa immediatamente successiva all'adozione dei nuovi provvedimenti in materia di immigrazione, decisi durante il consiglio dei ministri di giovedì 9 marzo a Cutro, Giorgia Meloni ha voluto ribadire la fermezza del governo di fronte agli impegni presi con un'espressione proverbiale: "Quello che vogliamo fare è andare a cercare gli scafisti lungo tutto il globo terracqueo". Tradotto: "in lungo e in largo, ovunque". "Globo terracqueo", infatti, è una locuzione (in realtà non molto diffusa) con cui si indica la Terra nel suo complesso, e va dunque intesa come un riferimento a un impegno di ampio respiro.
Sui social, tuttavia, la prima reazione di fronte alle parole del premier è stata di incredulità, a cui subito è seguita la gogna mediatica con tanto di trovate ironiche e indiscutibilmente originali. "Riesco solo a immaginare le risate di Scholz, Macron, Sanchez e gli altri" twitta qualcuno, per poi concludere con un "Era dai tempi di Berlusconi che non si divertivano tanto". Altri, invece, postano immagini di Meloni e Matteo Salvini travestiti da cacciatori di taglie a bordo di una barca, o mascherati da supereroi e intenti a tenere in mano le redini del mondo.
C'è chi punta poi sull'ironia: "Dopo il fantomatico «blocco navale» e la caccia agli scafisti in «tutto il globo terracqueo», la Meloni partirà alla ricerca delle Sfere del Drago", o "Quando la Meloni ha parlato di globo terracqueo, un terrapiattista si è impiccato". Qualche estimatore dei romanzi popolari ottocenteschi, poi, consiglia al presidente del Consiglio di scrivere "Il giro del Globo Terracqueo in 80 giorni".
Tra i molti che fanno ricorso all'arma del sarcasmo, però, spicca anche una minoranza di utenti che invece guarda alla dichiarazione con la serietà di chi è solito polemizzare persino sulle briciole. "Ventennio, Mussolini: "Spezzeremo le reni alla Grecia!". Anni Venti del 2000, Meloni: "Cercheremo gli scafisti lungo tutto il globo terracqueo! " è il cinguettio di qualcuno, mentre qualcun altro si limita a un "L'incompetenza, l'improvvisazione e la mancata linea del governo tutta racchiusa in una frase".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia