Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Salvini-Meloni al karaoke con Marinella di De Andrè. Festa per i 50 anni del leader della Lega - VIDEO

Circola in rete il video del compleanno di Salvini e del karaoke con la premier: polemica da parte delle opposizioni per la festa e la canzone scelta

11 Marzo 2023

Matteo Salvini ha compiuto 50 anni il 9 marzo e gli amici gli hanno organizzato una festa a sorpresa a Como. Il giornalista Nicola Porro, invitato, ha registrato col cellulare e pubblicato sul suo profilo Instagram (@nicolaporro) una scena che fa moltiplicare le polemiche. Si vedono il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e Giorgia Meloni abbracciati e intenti a cantare De André al karaoke.

Salvini festeggia 50 anni: karaoke con Meloni

L'obiettivo di Porro era dissipare le notizie sui dissidi all'interno della maggioranza, come si legge dalla didascalia del video: "A proposito di crisi di governo". Il pubblico, invece, ha reagito diversamente e si è indignato. Molti hanno ritenuto improprio pubblicizzare dei festeggiamenti a poche ore dal naufragio che è costato la vita a 76 persone. Altrettanti hanno ritenuto insensibile la scelta del brano: la Canzone di Marinella. Marinella si chiamava, nella realtà, Maria Boccuzzi ed era una giovane prostituta. È stata brutalmente uccisa a colpi d'arma da fuoco e gettata nel fiume Olona mentre, forse, era ancora viva. 

Nella dolcezza di De Andrè, comunque, Marinella "scivolò nel fiume a primavera", rendendola a tutti gli effetti una vittima d'annegamento. Alidad Shiri, sopravvissuto che nel naufragio di Cutro ha perso il cugino 17enne Atiqullah, ha dichiarato: "È tutto terribilmente triste. Io ho l'orrore di quei corpi nella testa, non riesco a dimenticarli e loro non sono neppure venuti a dirci una parola di conforto". "Ognuno è libero di fare quello che vuole, tutti vorremmo essere felici e festeggiare qualcosa ma noi oggi siamo in lutto e non abbiamo nulla da festeggiare", ha aggiunto.

Anche le opposizioni si sono scandalizzate, Pd in primis. Matteo Lepore, sindaco di Bologna, e Debora Serracchiani ritengono inaccettabile una scena simile. 

Dettagli del compleanno del premier della Lega

La festa si è tenuta in un agriturismo a Uggiate Trevano, in provincia di Como Sandra Carraro. Oltre a Giorgia Meloni era presente Silvio Berlusconi con Marta Fascina. 

C'erano un centinaio di invitati, tra amici strettissimi, parenti, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e i ministri leghisti Giancarlo Giorgetti, Giuseppe Valditara e Roberto Calderoli. Presente al party anche Antonio Angelucci, l'editore di "Libero" e de "il Tempo". 

Ecco chi sono i grandi assenti: Licia Ronzulli, Attilio Fontana, Vittorio Feltri, Augusto Minzolini, Maurizio Belpietro e Vittorio Sgarbi.

Il menù, invece, proponeva due primi e un secondo: pacchero al ragù bianco ed emulsione di prezzemolo, risotto alle erbe aromatiche e spinaci e manzo scottato e verdurine di stagione dell'orto.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti