Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Brogli primarie PD, a Brescia militante di estrema destra vota 5 volte per Schlein. Gaglia: "Capita" - VIDEO

Il video spopolato sui social mostra un finto elettore dem recarsi in cinque seggi diversi del Pd per votare

27 Febbraio 2023

La pagina Brescia ai Bresciani ha pubblicato un video in cui una stessa persona si reca in cinque collegi diversi del PD per votare 5 volte Elly Schlein. L'obiettivo del video è dimostrare come le primarie di PD siano "una farsa". Non è chiaro se i 5 voti siano stati o meno conteggiati in fase di scrutinio: se il sistema di controllo ha funzionato, teoricamente i voti non sono validi.

Per votare il nuovo segretario del Partito Democratico era solo necessario avere più di 16 anni. Non era obbligatorio né essere cittadini italiani, né essere iscritti al Pd, ma bastava dichiarare di riconoscersi nella proposta politica del Partito democratico, di sostenerlo alle elezioni e accettare di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori. 

Finto elettore vota 5 volte nei circoli Pd

Il post su Facebook dei Bresciani di estrema destra, che nella descrizione della pagina scrivono "identità - rivolta - sovranità", è accompagnato dalla seguente scritta: 

"Brescia, primarie Partito Democratico 2023: un nostro militante é andato a votare tranquillamente in diversi seggi cittadini del #PD per dimostrare ancora una volta di quale farsa si tratti.
Il partito anti-italiano per eccellenza dell'invasione cercata, della svendita delle nostre industrie, del classismo arcobaleno.
Abbiamo dato la nostra preferenze a Elly Schlein, in tutti e 5 i seggi, in onore del suo zaino rubato a Brescia in quel mondo reale che lei non conoscerà mai.
Noi siamo Italiani, il #PD fa di tutto per farcelo dimenticare. Non farti fregare.
Abbigliamento del nostro militante:
- elegante mascherina arcobaleno con dicitura pace;
- maglione di flanella rosso di una sua zia ricca;
- polacchino modello PCI '78 da vero nostalgico di Berlinguer."

Tommaso Gaglia, segretario cittadino dei Dem: "Capita"

Tommaso Gaglia, segretario cittadino del Pd di Brescia ha commentato l'accaduto per il Corriere della Sera: "Ieri c’è stata una buonissima affluenza ai seggi soprattutto in alcune fasce orarie. Il meccanismo per votare è chiaro: al seggio bisogna presentarsi con documento di identità e tessera elettorale.

"Episodi del genere, come in passato, possono capitare. Di solito si svolgono controlli incrociati per evitare casi del genere. Ovvero, quando un elettore si presenta in una sezione che non è la sua, si chiama il presidente del seggio di appartenenza della persona che vuole votare e gli si chiede di segnarlo proprio per non avere un doppio voto".

"Tutto ciò non può mettere in secondo piano il successo di partecipazione delle primarie a Brescia", ha concluso.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti