25 Aprile 2022
Alessandro Orsini, direttore dell'Osservatorio sulla sicurezza internazionale e docente del dipartimento di Scienze politiche dell'università Luiss di Roma, ospite nel salotto di Massimo Giletti a Non è l'Arena, manda una stoccata al Governo Draghi: ecco il video. "Il governo italiano è un governo di gran furbi, l'Italia è tra i principali ostacoli per la pace in Ucraina, siccome Draghi è l'Aleksandr Lukashenko di Joe Biden. L'Italia sta agli Stati Uniti come la Bielorussia alla Russia". E poi spiega: "Io combatto contro questo Governo perchè vuole la guerra invece della pace".
"Negli Stati Uniti - continua Alessandro Orsini a Non è l'Arena - il più grande intellettuale del paese ha detto nel 2005 che sono gli Usa il paese più terrorista del mondo. Io nel mio paese voglio lo stesso livello di libertà che c’è negli Usa, io mi sono formato lì e pretendo più libertà nel mio paese. Voglio poter dire che Draghi è come Lukashenko. Io sto lottando per i diciottenni, per gli studiosi di domani, voglio che i ragazzi abbiano più coraggio di parlare, che ci sia più libertà. Io perseguo un progetto pedagogico, voglio più libertà d’espressione. I diciottenni devono essere adulti migliori di noi", continua.
"Il parallelismo tra Lukashenko e Draghi è molto pesante", fa allora nota Giletti al professor Orsini. "Mi faccia spiegare bene - ribatte. Non è colpa di Draghi, io le cose le dicevo in tempi non sospetti, basta leggere il mio libro. Io sono stato sempre un grande sostenitore di Draghi e del suo governo, hanno superato una linea rossa che non va superata in Italia, che è la pace. Io ho teorizzato il suo governo, ma sono passato dall'essere un suo grande sostenitore a pensare questo".
Infine Alessandro Orsini smentisce una sua discesa in politica con il M5s e commenta dicendo che "è una bufala". "Il Movimento 5 Stelle non mi ha mai contattato. In questi giorni mi sono fatto un sacco di risate", conclude infine a Non è l'Arena il professore della Luiss.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia