Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Germania, Scholz in visita a Roma: "Draghi estremamente competente, Italia deve esserne felice"

Italia-Germania, il VIDEO delle dichiarazioni alla stampa del Presidente Draghi e del Cancelliere Scholz

20 Dicembre 2021

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha ricevuto a Palazzo Chigi il Cancelliere tedesco Olaf Scholz. "Questa visita contribuisce e conferma la profondità del legame tra i due Paesi ed è nostra volontà collaborare per affrontare le grandi sfide europee. Uno dei primi temi è la necessità di accelerare l'integrazione europea", ha detto il premier Mario Draghi.  "Ringrazio Scholz per gli elogi" sulla nostra campagna di vaccinazione "ma ancora c'è da lavorare e essere attenti: in cabina di regia questa settimana passeremo in rassegna eventuali provvedimenti in vista delle vacanze di Natale. Non c'è ancora nulla di deciso. Aspettiamo fino a mercoledì o giovedì dati di sequenziamento per vedere" come avanza la variante Omicron.  

Germania, Scholz in visita a Roma: "Draghi estremamente competente"

"Credo ci sarà un avvicinamento delle posizioni. La pandemia chiama tutti i nostri Paesi a finanziare progetti senza precedenti e imponenti. E bisognerà vedere come ci si muoverà: è un campo più semplice da affrontare di altri", ha continuato Draghi. "Ancora c'è da lavorare" e si deve "procedere con la massima velocità alla terza somministrazione".

Tra Italia e Germania c'è "una cooperazione e di lunga data. L'importante è fare progressi per l'Europa e i nostri due Paesi sono fondamentali per la riuscita di questa operazione. Serve una stretta cooperazione tra i nostri Paesi e siamo d'accordo per rafforzarla. Dobbiamo approfondire le nostre relazioni e vogliamo riavviare appena possibile consultazioni intergovernative. Possiamo fare un ottimo lavoro", ha detto il cancellerie Olaf Scholz. Su Mario Draghi: "Personalità estremamente competente. L'Italia deve essere felice".

"Abbiamo discusso di questioni internazionali, europee. L'Europa deve parlare con una sola voce e i nostri due paesi hanno deciso di fare proprio questo, parlare con una sola voce", ha continuato il cancelliere tedesco. Poi sulla lotta alla pandemia, il cancelliere tedesco afferma che "l'Italia è un esempio luminoso". E ancora: "Nell’Unione europea dobbiamo lottare insieme contro la pandemia. Allo stesso tempo è necessario intensificare la campagna vaccinale", anche se "abbiamo fatto molti passi avanti". Tuttavia “vogliamo intensificare il ritmo delle vaccinazioni".

 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti