Iraq, il VIDEO della base sotterranea per droni della milizia sciita Saraya Awliyaa Al-Damm: "Sosteniamo l'Iran contro gli Usa"

" type="video/mp4" />

This browser does not support the video element.

Il video arriva come risposta alle continue minacce di Trump nei confronti dell'Iran. La milizia dichiara così di essere pronta a difendere il regime di Teheran da attacchi statunitensi o israeliani

La milizia sciita Saraya Awliyaa Al-Damm ha diffuso un video che mostra una propria base sotterranea per droni in Iraq e ha dichiarato apertamente di essere pronta a sostenere militarmente Teheran in caso di guerra contro Washington. Le immagini, pubblicate su Telegram, rivelano tunnel, rampe di lancio e parte dell’arsenale missilistico del gruppo, in un momento di forti tensioni regionali tra Stati Uniti e Iran.

Iraq, il VIDEO della base sotterranea per droni della milizia sciita Saraya Awliyaa Al-Damm: "Sosteniamo l'Iran contro gli Usa"

Nel filmato, la fazione mostra quello che definisce un "tunnel sotterraneo segreto", all’interno del quale sarebbero custoditi droni e missili. Non vengono forniti dettagli tecnici né indicazioni sul luogo o sulle capacità operative della struttura, ma il messaggio politico è chiaro. Il gruppo si schiera apertamente con Teheran e promette appoggio armato in caso di conflitto con gli Stati Uniti. Saraya Awliyaa Al-Damm, il cui nome significa Guardiani delle Brigate del Sangue, è una formazione sciita irachena allineata con l’Iran. È emersa nel settembre 2020 dopo l’uccisione di Abu Mahdi al-Muhandis, allora vice capo delle Forze di Mobilitazione Popolare irachene, e del generale iraniano Qassem Soleimani in un attacco statunitense nei pressi dell’aeroporto internazionale di Baghdad. Da quel momento il gruppo ha rivendicato diverse azioni contro le forze americane in Iraq, inclusi attacchi contro le basi di Ain al-Asad e Harir.

La pubblicazione del video arriva mentre lo scontro tra Washington e Teheran torna ad alzare il livello dello scontro verbale e militare. Il presidente americano Donald Trump continua a mettere in guardia l’Iran da possibili azioni militari, mentre da parte iraniana si parla di "risposta completa" in caso di attacco. Nel frattempo, altre milizie sciite irachene vicine a Teheran, tra cui Kataib Hezbollah, l’Organizzazione Badr e Harakat al-Nujaba, hanno dichiarato di essere pronte a intervenire in caso di escalation. Proprio Harakat al-Nujaba ha annunciato l’arruolamento di volontari nella provincia di Babil per quelle che definisce "brigate del martirio", destinate ad affrontare qualsiasi minaccia diretta contro la Repubblica Islamica dell’Iran.