08 Agosto 2025
Israele ha spostato carri armati e mezzi corazzati nei pressi del confine con la Striscia di Gaza, in preparazione al piano di occupazione di Gaza approvato nelle ultime ore dal Gabinetto di Sicurezza. Durissima la reazione dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), che ha condannato senza mezzi termini la decisione del gabinetto di sicurezza israeliano, definendo il piano “un crimine assoluto e il continuo della politica del genocidio”.
Reuters ha filmato movimenti di tank israeliani arrivati nei pressi del confine della Striscia, subito dopo la decisione del Gabinetto di Sicurezza israeliano di invadere la Striscia di Gaza con l’esercito. Anche la rete tv americana NBC ha dato notizia di tre funzionari statunitensi che hanno visionato le immagini satellitari le quali mostrano l'esercito israeliano che raduna truppe ed equipaggiamenti vicino al confine con Gaza. Secondo i funzionari sarebbero segnali di un'imminente e importante operazione terrestre.
L'Autorità nazionale palestinese (Anp) ha aspramente criticato il via libera del gabinetto di sicurezza israeliano al piano che prevede il controllo militare di Gaza, il disarmo totale di Hamas e la liberazione degli ostaggi, definendolo "un crimine assoluto". Questo piano "rappresenta la continuazione della politica di genocidio, omicidi sistematici, carestia e assedio e una flagrante violazione del diritto umanitario", hanno denunciato le autorità palestinesi in Cisgiordania. In una nota citata dall'agenzia di stampa Wafa, l'Anp ha quindi annunciato di aver avviato "contatti urgenti con le organizzazioni internazionali competenti", tra cui il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, l'organizzazione per la Cooperazione islamica e il Consiglio della Lega Araba, "per richiedere misure urgenti e vincolanti per mettere fine a questi crimini". Nella nota, l'Anp ha ribadito di essere l'unica forza politica palestinese in grado di mantenere il controllo della Striscia se Israele costringesse Hamas a cedere il potere. "L'unico modo per mettere fine a questa tragedia e garantire sicurezza e stabilità è consentire all'Autorità nazionale palestinese, in quanto autorità dello Stato di Palestina, di assumersi tutte le sue responsabilità in materia di governo e sicurezza nella Striscia di Gaza", ha concluso l'organismo guidato da Mahmoud Abbas.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia