Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pechino, Xi a Blinken: "Usa e Cina siano partner, non rivali ma sull'Ucraina approccio ipocrita e irresponsabile" - VIDEO

I colloqui di Blinken con Xi hanno fatto seguito a una discussione di cinque ore e mezza con il ministro degli Esteri cinese Wang Yi su una serie di questioni controverse all'inizio della giornata

26 Aprile 2024

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha incontrato venerdì il presidente cinese Xi Jinping a Pechino l'ultimo giorno del suo tour in Cina. I colloqui di Blinken con Xi hanno fatto seguito a una discussione di cinque ore e mezza con il ministro degli Esteri cinese Wang Yi su una serie di questioni controverse all'inizio della giornata. Xi ha detto a Blinken che i due “paesi dovrebbero essere partner, non rivali. Ci sono ancora una serie di questioni che devono essere risolte, e c'è ancora spazio per ulteriori sforzi". "Speriamo che anche gli Stati Uniti possano avere una visione positiva dello sviluppo della Cina", ha detto Xi. "Quando questo problema fondamentale sarà risolto, le relazioni potranno davvero stabilizzarsi, migliorare e andare avanti".

Blinken incontra Wang Yi

All'inizio della giornata, incontrandosi presso la pensione statale Diaoyutai negli antichi giardini di Pechino, Wang ha detto che i legami tra i due paesi "iniziavano a stabilizzarsi". Wang ha anche aggiunto che le differenze tra i paesi persistono e continuano a crescere, rendendo i colloqui più difficili. "Ma allo stesso tempo, i fattori negativi nella relazione stanno ancora aumentando e costruendosi e la relazione sta affrontando tutti i tipi di interruzioni", ha detto Wang.

La guerra in Ucraina è una questione spinosa

Il portavoce del Dipartimento di Stato Miller ha detto che i due hanno discusso anche del "sostegno della Cina alla base industriale della difesa della Russia". Funzionari del Dipartimento di Stato hanno affermato prima dell’inizio dell’incontro che Washington era pronta ad agire contro le aziende cinesi che contribuiscono a rifornire l’industria della difesa russa. Oltre alla guerra in Ucraina, la discussione includeva anche il sostegno degli Stati Uniti a Taiwan e il commercio tra Washington e Pechino.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti