Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mosca, respinto drone d’assalto ucraino, ministro difesa Šojgu: "Sventato attacco terroristico di Kiev" - VIDEO

Un drone ucraino diretto verso Mosca è stato abbattuto dalla difesa aerea russa, paura in strada per le esplosioni, riaperti gli aeroporti dopo il cessato allarme

26 Agosto 2023

Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto un drone d’assalto ucraino vicino Mosca: è quanto ha fatto sapere il ministro della difesa russo in una nota diffusa dall’agenzia Tass. "Intorno alle 3 ora locale del 26 agosto è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di compiere un attacco terroristico contro strutture a Mosca e nella regione con l'utilizzo di un drone abbattuto dalle forze della difesa aerea sul distretto di Istra", precisano da Mosca.

Drone abbattuto nel distretto di Istra, riaperti gli aeroporti di Mosca

Anche il sindaco della capitale russa, Sergey Sobyanin, ha riferito via Telegram di un "drone distrutto nel distretto di Istra, mentre si dirigeva verso Mosca", aggiungendo che "dalle prime informazioni non risultano vittime né danni".

Nel frattempo gli aeroporti di Sheremetyevo, Domodedovo di Mosca hanno ripreso i voli e le operazioni, in modalità standard dopo una breve chiusura all'inizio della giornata, ha detto alla TASS una fonte delle autorità aeronautiche russe. L'aeroporto Vnukovo è invece ancora chiuso.

Missili da crociera Taurus dalla Germania in Ucraina

Intanto il ministro ucraino della Difesa, Oleksii Reznikov, si è detto fiducioso che dalla Germania arriveranno a Kiev missili da crociera Taurus. "Sono davvero ottimista e ritengo che in futuro avremo anche i Taurus dalla Germania", ha dichiarato Reznikov in un'intervista pubblicata da Bild, Welt e da Politico. Senza precisare quando potrebbero arrivare le forniture, Reznikov ha affermato di "non credere ci vorrà un intero anno".

L'Ucraina chiede da tempo i Taurus a Berlino. Tuttavia il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è finora mostrato riluttante. "Non importa quali richieste vengano fatte alla Germania - ha detto ai giornali - Continuerò a valutare con attenzione ogni singola decisione e non farò mai nulla di avventato". Nei giorni scorsi la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, aveva parlato di "dettagli tecnici" da definire.

 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti