Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Attacco ucraino al ponte di Crimea, 3 missili abbattuti da Mosca, che replica: "Inaccettabile, risponderemo" - VIDEO

“Queste azioni barbariche non hanno giustificazione e non resteranno senza risposta”. Così la portavoce Maria Zakharova dopo l'attacco ucraino

12 Agosto 2023

Nuovo attacco ucraino al ponte Kerch in Crimea. Lo ha svelato il sindaco in esilio di Melitopol, Ivan Fedorov che ha pubblicato un video nel quale si vede fumo innalzarsi da diversi punti del ponte. Secondo la Russia, l'obiettivo "non è stato colpito". Mosca spiega di aver abbattuto tre missili vicino alle zone del ponte e che presto si farà sentire. Gli abitanti hanno udito più di un'esplosione ed anche il governatore della regione Alexei Aksyonov, nega che l'infrastruttura abbia subito danni. Il fumo sarebbe stato generato dalla conseguente azione dei sistemi di contraerea. 

Attacco ucraino al ponte di Crimea, 3 missili abbattuti e Mosca si prepara alla controffensiva

Il ponte di Crimea, più volte obiettivo di Zelensky in questa guerra, è stato chiuso al traffico per tre ore e poi riaperto. Quel che è certo è che l'Ucraina avrà a breve una controffensiva russa: "Un attacco inaccettabile contro un obiettivo civile al quale la Russia risponderà. Queste azioni barbariche non hanno giustificazione e non resteranno senza risposta", ha replicato la portavoce Maria Zakharova.

Ponte di Crimea obiettivo di Zelensky dicevamo, che lo scorso 21 luglio parlava così: "Il ponte di Crimea deve essere neutralizzato". L'Ucraina vuole distruggere l'infrastruttura strategica, utilizzata dai russi per ricevere munizioni e militarizzare l'intera penisola. Un'offensiva rischierebbe però di uccidere decine di civili considerando come il ponte che collega la Crimea ad altri territori annessi dai russi, sia in questo periodo abbastanza attraversato dai vacanzieri diretti alle spiagge della penisola.

Gli ucraini hanno già attaccato due volte il ponte: il primo attentato ad ottobre scorso, con Kiev che ha ammesso le sue responsabilità solo di recente. Il secondo a luglio, con una campata del ponte danneggiata e il traffico bloccato.

Mosca: "Sventato attacco al ponte di Crimea"

"Questa notte è stato sventato il tentativo di attacco terroristico da parte del regime di Kiev sulla penisola della Crimea con
l'utilizzo di venti droni". Quattordici velivoli sono stati abbattuti dai sistemi di difesa anti-aerea e altri sei da dispositivi elettronici, precisano dalla Russia. 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti