Sabato, 13 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Zuckerberg vs Musk al Colosseo? Sangiuliano smentisce e spunta ipotesi Pompei, Elon: "È cosa dolce ammattire a tempo opportuno" - VIDEO

"Tutto ciò che faremo sarà rispettoso della storia e del presente dell'Italia di Elon Musk. E tutti i profitti andranno a favore dei veterani"

11 Agosto 2023

Una sfida che sembrava nata nella fantasia ora prende corpo con un'idea audace e stravagante: Elon Musk e Mark Zuckerberg, i due giganti della tecnologia globale, hanno dichiarato di volersi sfidare nel cuore storico di Roma, il Colosseo. In realtà la notizia è stata smentita dal Ministero della Cultura italiana, che dopo un lungo colloquio con Musk, ha deciso che si svolgerà in un'altra sede.

Zuckerberg vs Musk al Colosseo? Sangiuliano smentisce e spunta ipotesi Pompei, Elon: "È cosa dolce ammattire a tempo opportuno" 

Quella che sembrava essere una sfida epica nel cuore storico di Roma, il Colosseo, tra i titani della tecnologia Elon Musk e Mark Zuckerberg, si è dissolta come una bolla di sapone. L'entusiasmo iniziale si è scontrato con la realtà, e il Ministero della Cultura italiano ha ora smentito la notizia su Twitter. Dopo un colloquio approfondito con Musk, è stato deciso che l'evento si terrà in un'altra sede, forse Pompei. Elon ha infatti scritto che l'evento sarà ospitato da un altro "luogo epico", lasciando pensare che si tratti di qualche città ugualmente storica.

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha condiviso i dettagli di questa nuova prospettiva, affermando: "Ho avuto una lunga e amichevole conversazione con Elon Musk, in cui abbiamo discusso della nostra comune passione per la storia dell'antica Roma. Stiamo valutando come organizzare un grande evento benefico che richiami il passato, garantendo il rispetto e la protezione dei luoghi storici. Tuttavia, l'evento non si svolgerà a Roma. Inoltre, stiamo pianificando di devolvere una considerevole somma, che ammonta a molti milioni di euro, a due importanti ospedali pediatrici italiani per il miglioramento delle strutture e la ricerca scientifica finalizzata alla lotta contro le malattie che colpiscono i bambini." Musk però ha dichiarato che i proventi dell'incontro andranno a sostegno dei veterani.

Il podcast con Dana White e Mike Tyson

Dana White, il numero uno della più importante promozione di MMA al mondo, ha rivelato di aver avuto incontri con rappresentanti del ministero della Cultura italiano per discutere la fattibilità di questo match da un miliardo di dollari in termini di diritti televisivi e pubblicità. "Immaginate quanto potrebbe essere grandioso questo scontro", ha esclamato entusiasta l'arbitro di questo incredibile scenario. "Due degli uomini più potenti e ricchi del mondo che si sfidano sul palco più prestigioso -quando ancora si pensava al Colosseo- E tutto ciò che faremo sarà rispettoso della storia e del presente dell'Italia di Elon Musk. E tutti i profitti andranno a favore dei veterani". Questa scelta non è dettata solo dal buon animo dei due, ma più dal fatto che il Ministero della Cultura aveva in passato negato il combattimento perché non era lecito senza una causa onesta dietro.

Elon Musk ha successivamente risposto a queste speculazioni su Twitter con una citazione latina tratta dalle opere di Orazio: "Dulce est desipere in loco", che significa "È dolce impazzire in modo opportuno".

Durante la conversazione con Dana White, Mike Tyson, con il suo linguaggio schietto e poco velato, ha fatto una previsione audace sull'esito dello scontro tra i due miliardari: "Elon darà una lezione a quel figlio di p... amico". Saranno attesi ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni, in particolare sulle condizioni di salute di Elon Musk, che sta affrontando un problema alla schiena che potrebbe richiedere un intervento chirurgico. Se si farà, l'incontro sarà in diretta sia sulle piattaforme Meta che X.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400