22 Settembre 2022
Sui social, da tempo, circola il video di un discorso tenuto da Friedrich Merz, leader del partito tedesco dell'Unione Cristiano Democratica, in cui sostiene che il 24 settembre "sarà una data da ricordare e ne parleremo anche in futuro". In molti hanno ipotizzato che Merz si riferisca al presunto blackout che potrebbe colpire l'Europa il prossimo sabato. Tuttavia, la verità è un'altra: il politico tedesco ha semplicemente sbagliato data e ha detto 24 settembre invece di 24 febbraio, giorno prima dello scoppio della guerra in Ucraina.
Il discorso integrale di Merz è il seguente: "Signora Presidentessa. Signori e signore! Cari colleghi. Questo 24 febbraio sarà un giorno che resterà per sempre nella nostra memoria. Un giorno del quale diremo: 'Io ricordo esattamente dov’ero quando ho ricevuto il primo annuncio, quando ho sentito parlare della guerra in Ucraina ed ho visto le prime immagini!'"
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia