23 Giugno 2025
Un turista italiano di 40 anni in visita agli Uffizi di Firenze ha provato a farsi un selfie ma è inciampato urtando un quadro, danneggiandolo e provocando un buco. Non si tratta di una tela qualsiasi, bensì del "Ritratto di Ferdinando de' Medici gran principe di Toscana", realizzato nel 1712 da Anton Domenico Gabbiani (Firenze, 1652 - 22 1726). Il quadro è stato rimosso dalla sala per consentire l’intervento dei restauratori e il turista è stato denunciato. Quest'ultimo ha provocato un buco all’altezza del piede destro.
Danni lievi, secondo quanto riportato. Tuttavia, quando successo ha riaperto il dibattito sui selfie nei musei. Il direttore degli Uffizi, Simone Verde, ha annunciato: "Oggi un turista volendo fare un meme davanti a un dipinto, indietreggiando in posa come il principe dei Medici ritratto ha urtato la superficie dell’opera. Il problema di visitatori che vengono nei musei per fare meme o scattare selfie per i social è dilagante: porremo dei limiti molto precisi, impedendo i comportamenti non compatibili con il senso delle nostre istituzioni e del rispetto del patrimonio culturale".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia