Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mollicone: "Filatelia come riconoscimento culturale, UGL celebra i 75 anni di storia e lotte sindacali"

Le dichiarazione dell'On. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati: "L'UGL guida la battaglia per i diritti digitali, difendendo creatività e lavoro umano nell'era dell'intelligenza artificiale"

24 Marzo 2025

L'On. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, in occasione del 75° anniversario dell'UGL e il conferimento del francobollo commemorativo emesso da Poste Italiane, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"La filatelia sta diventando sempre più una strada di riconoscimento culturale, storico e sociale dei grandi accadimenti, movimenti e personaggi della nazione. Oggi, con l'annullo filatelico per i 75 anni dell'UGL, erede della CISNAL, un sindacato storico nazionale, celebriamo la storia e le storie di personaggi che hanno attraversato i decenni, dai consigli di fabbrica ai sequestri delle BR, fino alle lotte sindacali e sociali che continuano a rinnovarsi e a differenza di quanto affermano in molti, i sindacati, se sanno rinnovarsi, mantengono la capacità di interpretare la stagione contemporanea. L'UGL è il sindacato che, più di altri, sta conducendo la battaglia sui nuovi diritti digitali, e noi, come Commissione di Innovazione, Scienza e Ricerca della Camera, stiamo seguendo anche questo aspetto. Non un luddismo digitale, ma la capacità di difendere la creatività e il lavoro umano rispetto alla grande potenzialità dell'intelligenza artificiale e dell'innovazione. E' importante sottolineare un altro aspetto a cui teniamo particolarmente, ossia il ruolo dell'UGL come sindacato all'avanguardia nella condivisione degli utili tra i lavoratori. Una legge che è stata appena approvata alla Camera e che porta anche la mia firma tra i proponenti, ora passerà al Senato, dimostrando così il segno dei tempi che cambiano."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti