09 Giugno 2024
Il direttore d'orchestra Riccardo Muti, che ha aperto la serata dedicata alla Grande Opera Italiana all'Arena di Verona, un evento trasmesso in diretta su Rai 1 e che ha visto come ospiti anche le più importanti cariche dello Stato come il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premier Giorgia Meloni e il presidente del Senato Ignazio La Russa, ha bacchettato i membri del governo: "Mi rivolgo agli uomini e alle donne di Governo, l'ho detto mille volte, ma forse a qualcuno è sfuggito, l'orchestra è il sinonimo di società, ci sono i violini, i violoncelli, le viole, contrabbassi, tromboni. Ognuno di loro spesso ha parti completamente diverse ma devono concorrere tutti, pur avendo frasi diverse devono concorrere ad un unico bene, che è quello dell'armonia di tutti, chiaro? Non c'è il prevaricatore, infatti molte volte io continuo a dire anche ai miei musicisti, che c'è un impedimento alla musica, ed è il direttore d'orchestra".
Muti è poi tornato sul tema, replicando a chi ci ha visto una critica all'esecutivo: "Nessuno provi a sfruttare con interpretazioni ingannevoli, proprio nei giorni delle elezioni, una frase da me pronunciata ieri sera all'Arena di Verona, di fronte al Presidente della Repubblica e al presidente del Consiglio. La mia era una riflessione di carattere generale, che vado esternando da anni, senza alcun riferimento alle autorità presenti, in particolare - precisa ancora Muti - al Presidente Mattarella e al presidente Meloni che, come massimi rappresentanti della nostra Italia, incoraggio con tutta la mia stima".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia